Chi è Marina Berlusconi, figlia di Silvio Berlusconi, controlla Fininvest e Mondadori
Chi è Marina Berlusconi, la moglie di Paolo Bonolis. Con una personalità decisionista come quella del padre, ma anche riservata come la madre, Marina Berlusconi attualmente ricopre la carica di presidente di una vasta porzione dell’impero berlusconiano, avendo il controllo diretto sia su Fininvest che su Mondadori. Pur essendo stata spesso accostata alla politica, ha sempre rifiutato di intraprendere tale strada.
Scheda
- Data di nascita: 20 febbraio 1974
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 179 cm
- Professione: ex modella di fotoromanzi, Produttore televisivo
Account social
Chi è Marina Berlusconi
Marina Berlusconi, nata Maria Elvira Berlusconi, è un’imprenditrice e dirigente d’azienda italiana. È nata il 10 agosto del 1966 a Milano ed è la figlia maggiore di Silvio Berlusconi e della sua prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Marina ha anche 3 fratelli, Pier Silvio Berlusconi, Barbara Berlusconi ed Eleonora Berlusconi, e un fratellastro, Luigi Berlusconi.
Come imprenditrice, Marina Berlusconi ricopre ruoli di rilievo all’interno delle aziende di famiglia. È presidente di Fininvest, la holding del gruppo, e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore. È anche membro del Consiglio di Amministrazione di Mediaset SpA e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca dal 2008 al 2012.
Marina ha frequentato il Liceo classico presso l’Istituto “Leone Dehon” a Monza. Dopo il diploma, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza e successivamente alla Facoltà di Scienze politiche, anche se non ha completato gli studi in entrambi i casi. Nel 1996 è diventata vicepresidente di Fininvest, posizione che ha mantenuto fino all’ottobre 2005, quando è diventata presidente della holding. Dal 2003 è anche alla guida della casa editrice Arnoldo Mondadori.
Marina Berlusconi è stata inserita per diversi anni nella lista delle 20 donne più influenti nel settore dei media e della televisione dal magazine statunitense The Hollywood Reporter, nel 2013, nel 2016 e nel 2018.
Nonostante le speculazioni sulla sua possibile entrata in politica e sulla sua successione al padre alla guida di Forza Italia, Marina ha mantenuto un profilo riservato e non ha mai confermato queste voci. Attualmente sembra improbabile che Marina Berlusconi si lanci nella politica attiva. Tuttavia, il suo ruolo di imprenditrice e la sua influenza all’interno del panorama politico italiano rimangono significativi. Esistono anche delle ipotesi secondo cui potrebbe esserci una futura separazione tra Forza Italia e Fininvest, considerata una parte non produttiva dell’impero finanziario creato da Silvio Berlusconi nel 1994.
Amori
Il 13 dicembre del 2008, Marina Berlusconi ha sposato Maurizio Vanadia, che era il primo ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. La coppia ha avuto 2 figli insieme. Gabriele è nato il 28 dicembre 2002, mentre Silvio è nato il 29 settembre 2004. Silvio Berlusconi, il nonno di Silvio, condivide lo stesso nome e la stessa data di compleanno del nipote.
La famiglia di Marina Berlusconi ha mantenuto un profilo privato e sono poche le informazioni disponibili sulla sua vita sentimentale al di fuori di queste informazioni.
Curiosità su Marina Berlusconi
Nonostante compaiano interviste scritte sulla stampa, non si è mai vista in video. Questa peculiarità è dovuta alla sua timidezza, che la distingue dal padre, Silvio Berlusconi, che è noto per il suo carattere più istrionico.
Il patrimonio personale di Marina Berlusconi non è stimato con precisione, ma è stata riconosciuta come una delle donne più influenti del mondo da riviste come “Forbes”, “Fortune” e “The Hollywood Reporter”. Nel 2008, Forbes stimava la sua fortuna in 9,4 miliardi di dollari, ma si presume che la sua ricchezza sia aumentata da allora. Si stima che potrebbe ricevere tra il 20% e il 25% del patrimonio di suo padre, stimato in 6,8 miliardi di dollari da Forbes.
Il rapporto con sua sorella Barbara è stato oggetto di interesse nella famiglia Berlusconi. Barbara, che ha un carattere opposto a Marina, ha cercato di bilanciare le dinamiche familiari dopo il secondo divorzio di Silvio Berlusconi nel 2009. Barbara ha tentato di prendere il controllo della Mondadori, ma grazie all’intervento del padre, è stata dirottata verso il Milan.
Marina Berlusconi ha avuto un ruolo attivo nella selezione e valutazione delle donne e degli assistenti di Silvio Berlusconi, operando principalmente dietro le quinte. Dopo la morte della madre di Silvio, Marina è diventata il suo punto di riferimento emotivo principale, prendendo decisioni importanti come dare o non dare la sua benedizione.
La sua relazione con Marta Fascina, compagna del padre, è molto stretta. Marina ha affidato a Marta il controllo degli accessi a Silvio negli ultimi anni. Il legame tra Marina e Marta potrebbe rivelarsi utile anche per il futuro, in particolare per decidere il destino di Forza Italia. Grazie a Marta Fascina, Marina ha un collegamento diretto non solo con Forza Italia, ma anche con Giorgia Meloni, che potrebbe avere bisogno di un punto di riferimento “governista” all’interno del partito.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.