Sono stati aggiornati i tratti di strada in cui, da lunedì 21 a domenica 27 ottobre, saranno presenti postazioni fisse e mobili per il controllo della velocità
Sono stati aggiornati i tratti di strada in cui, da lunedì 21 a domenica 27 ottobre, saranno presenti postazioni fisse e mobili per il controllo della velocità. Gli autovelox e i tutor, soprattutto quelli mobili, rappresentano spesso un’incognita per gli automobilisti, anche se di recente alcune sentenze della Cassazione ne hanno messo in discussione la legittimità.
La buona notizia è che sia le postazioni fisse che quelle mobili vengono rese pubbliche settimanalmente, permettendo agli automobilisti di conoscere in anticipo i tratti di strada in cui prestare maggiore attenzione.
Normative sugli autovelox in Italia
Anche se le nuove normative sugli autovelox in Italia entreranno in vigore solo con la riforma del Codice della Strada, attualmente in esame in Parlamento, le amministrazioni locali sono già tenute a segnalare in anticipo le postazioni di controllo della velocità. La Polizia di Stato, infatti, rende noti i tratti di strada interessati e informa i cittadini.
L’ultimo aggiornamento della mappa degli autovelox in Italia è di oggi e riguarda la settimana dal 21 al 27 ottobre. Anche se le recenti decisioni della Corte di Cassazione hanno ampliato le possibilità di fare ricorso contro le multe per eccesso di velocità, è sempre meglio evitare di incorrere in sanzioni per non dover affrontare lunghe e incerte battaglie legali.
Mappa degli autovelox fissi e mobili in Italia
Ecco, dunque, la mappa degli autovelox fissi e mobili in Italia per questa settimana. Si ricorda comunque che è fondamentale rispettare sempre i limiti di velocità non solo per evitare multe, ma anche per garantire la sicurezza propria e degli altri.
Autovelox: a quali tratti di strada prestare attenzione questa settimana
La Polizia Stradale utilizza diversi strumenti per il controllo della velocità sulle strade italiane, tra cui:
- Autovelox 104/C
- Autovelox 105
- Autovelox 106
- Telelaser
- Telelaser Trucam
Per ciascuno di questi dispositivi è disponibile un elenco delle postazioni fisse, che si trovano sia sulle autostrade che sulle strade statali. Questo elenco è consultabile e scaricabile per permettere agli automobilisti di essere informati.
Tuttavia, le postazioni mobili, proprio per la loro natura variabile, sono quelle che destano maggiore preoccupazione. Anche queste, però, devono essere comunicate in anticipo. Per ogni regione, è disponibile l’elenco dei tratti di strada e dei giorni in cui, tra lunedì 21 e domenica 27 ottobre, saranno operativi i controlli. È possibile scaricare il file con queste informazioni tramite la tabella apposita.
I limiti di velocità secondo il Codice della Strada
Il Codice della Strada stabilisce i seguenti limiti di velocità:
- 130 km/h sulle autostrade (con la possibilità di salire a 150 km/h su tratti autostradali con tre corsie più corsia di emergenza e dotati di apparecchiature per il calcolo della velocità media). In caso di pioggia, il limite scende a 110 km/h.
- 110 km/h sulle strade extraurbane principali, ridotti a 90 km/h in caso di pioggia.
- 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie.
- 50 km/h nei centri abitati (con la possibilità di arrivare a 70 km/h su strade urbane con particolari caratteristiche costruttive e funzionali).
Le autorità che gestiscono le strade possono stabilire limiti di velocità diversi, purché tali modifiche siano comunicate adeguatamente agli automobilisti e giustificate da valide ragioni.
Sanzioni per chi non rispetta i limiti di velocità
Le sanzioni previste per chi supera i limiti di velocità variano a seconda della gravità della violazione:
- Fino a 10 km/h oltre il limite: sanzione amministrativa da 42 a 173 euro.
- Piu’ di 10 km/h ma meno di 40 km/h: multa da 173 a 694 euro.
- Tra 40 e 60 km/h: sanzione da 543 a 2.170 euro, con sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
- Superiore a 60 km/h: multa da 845 a 3.382 euro, accompagnata dalla sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
Le sanzioni sono quindi progressive e devono essere rispettate per garantire la sicurezza stradale.
https://www.money.it/questi-autovelox-a-cui-stare-attenti-da-oggi-mappa
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.