Chi è Mahmood?

Chi è Mahmood, cantautore che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2019 con il brano “Soldi” e poi nel 2022 con “Brividi” in coppia con Blanco

Chi è Mahmood
Chi è Mahmood. Mahmood è un cantautore italiano. Ha iniziato la sua carriera partecipando a X Factor e ha ottenuto grande successo vincendo il Festival di Sanremo nel 2019 con il brano “Soldi“. Nel 2022, fa ritorno a Sanremo in collaborazione con Blanco: il loro brano “Brividi” si posiziona al primo posto e vince il Festival. Successivamente, Blanco e Mahmood hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022.

Scheda
  • Data di nascita: 12 settembre 1992
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 180 cm
  • Professione: Cantautore
Account social
Chi è Mahmood

Mahmood, pseudonimo di Alessandro Mahmoud, è nato il 12 settembre del 1992 a Milano. La sua famiglia ha vissuto un momento difficile quando suo padre, Amed, ha lasciato la famiglia quando Alessandro aveva solo 5 anni. Questa separazione è stata particolarmente difficile per Mahmood, e ha trovato modo di esprimerla nella sua canzone “Soldi“, inserendo una delle poche frasi in arabo che ricorda: “Waladi waladi habibi ta’aleena“, che significa “Figlio mio, amore, vieni qua“. Questa frase è anche tatuata sulla sua pelle, dedicata proprio a suo padre.

Sin da quando aveva 12 anni, Mahmood ha studiato canto e chitarra, per poi concentrarsi sul pianoforte. Fin da piccolo, i suoi artisti preferiti erano Lucio Dalla, Paolo Conte e Lucio Battisti, ma era anche affascinato dalla musica originaria dell’Egitto, il paese nativo di suo padre. Il suo pseudonimo combina il suo cognome, Mahmoud, con la parola inglese “my mood” (il mio stato d’animo).

Carriera

Dopo aver completato il liceo linguistico, Mahmood si è concentrato sulla sua passione per la musica. Ha studiato al Centro Professione Musica, dove ha incontrato i suoi futuri produttori e membri della band, lavorando nel frattempo come cameriere in un bar.

Nel 2012 ha partecipato alla sesta edizione di X Factor con Simona Ventura come mentore. Sebbene sia stato eliminato durante la terza puntata, è stato ripescato temporaneamente. Tre anni dopo, nel 2015, ha vinto il concorso Area Sanremo, ottenendo il diritto di partecipare al Festival di Sanremo, dove si è classificato quarto con la canzone “Dimentica“.

Nel 2017 ha preso parte al Summer Festival e ha iniziato a collaborare con artisti come Michele Bravi, scrivendo anche il testo della canzone “Presi male“. Ha continuato a lavorare come autore, componendo brani per Elodie e Marco Mengoni. Nello stesso anno, ha collaborato con Fabri Fibra in un duetto chiamato “Luna“.

Successivamente, nel 2018, ha scritto due canzoni per il rapper Gué Pequeno e ha pubblicato l’EP “Gioventù bruciata“. Nel dicembre dello stesso anno ha vinto Sanremo Giovani, ottenendo così la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo 2019 con il brano “Soldi“, scritto insieme a Dardust e Charlie Charles. Il 9 febbraio 2019 ha vinto la 69ª edizione del Festival di Sanremo, superando Ultimo e il Volo, e ha anche collaborato con Francesca Michielin.

La vittoria gli ha garantito il ruolo di rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest a Tel Aviv. Nel 2020, Mahmood ha intrapreso una breve esperienza televisiva come protagonista della miniserie web “Rajel“, diretta da Andrea Brunetti.

Ha ottenuto visibilità su riviste come Vogue L’Uomo, ICON magazine e GQ Middle East. Inoltre, ha collaborato con Kappa nell’inaugurare un nuovo campo da calcio a Milano, nei pressi della sua ex scuola media.

Ha anche cantato insieme ad Andrea Bocelli in onore di William Monteiro Duarte, vittima di un atto razzista, e ha preso posizione durante le proteste di Black Lives Matter, opponendosi fermamente al razzismo, una lotta che ha sperimentato anche dopo la sua vittoria a Sanremo.

Amori

Circa la vita amorosa di Mahmood, le informazioni sono scarse. Fino al 2019 sembrava avesse una relazione con una donna, ma a marzo dello stesso anno sulla rivista “Chi” è stata pubblicata una foto del cantante che baciava il suo presunto fidanzato, Lorenzo Tobia Marcucci. Sono circolati anche rumors su flirt con Dardust, Elodie e persino con Gabriele Esposito, ballerino di “Amici“, con il quale è stato fotografato a marzo di quest’anno.

In un’intervista a “Vanity Fair”, Mahmood ha dichiarato che “Dichiarare ‘sono gay’ non porta da nessuna parte“.

A partire dall’estate del 2021 è emerso un nuovo gossip sulla vita amorosa del cantante: sembrerebbe che Mahmood frequentasse il collega Marco Mengoni. Tuttavia, questa relazione non è stata confermata e le voci sono rimaste solamente chiacchiere.

Curiosità su Mahmood

Ha quattro tatuaggi: uno raffigurante Nefertiti, uno con la lettera A sul polso che simboleggia la sua famiglia, un coleottero e una frase in arabo che recita “figlio mio, amore, vieni qua”.

Il suo palazzo a Milano ha preso fuoco il 30 agosto 2021: il cantante è uscito immediatamente dall’appartamento situato al nono piano della torre in via Antonini.

Su Instagram, Mahmood ha oltre un milione di follower. Condivide selfie, momenti di lavoro e istanti del suo tempo libero.

Indossa costantemente un vistoso orecchino all’orecchio sinistro.

Il suo sport preferito è il nuoto.

Nonostante le sue radici egiziane, non parla arabo, ma ha una padronanza perfetta… del sardo, la lingua della sua madre.

Ha una vera ossessione per i Pokémon.

Desidera molto visitare il Brasile.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.