Chi ha detto Buon Natale per primo?

Il 25 dicembre la maggior parte delle persone nel mondo pronuncia la frase “Buon Natale”. Chi è stato il primo?

Chi ha detto Buon Natale per primo?
Chi ha detto Buon Natale per primo. La frase “Buon Natale” (o meglio, Merry Christmas) è stata usata per la prima volta il 22 dicembre 1534, in una lettera che il cardinale inglese John Fisher inviò al conte di Essex Thomas Cromwell (registrata, poi, nel 1816 nei memoriali ecclesiastici). Scrisse: “E questo il nostro Signore Dio si invia un buon Natale…“.

Cominciò, poi, a diffondersi come augurio circa un secolo dopo (nel 1699), quando per la prima volta le frasi “Buon Natale” e “Felice Anno Nuovo” vennero scritte da un ammiraglio inglese in una lettera.

Poi, nel 1843, l’espressione fu ripresa in 2 diverse circostanze che la resero molto popolare: il primo biglietto d’auguri messo in commercio; nel romanzo “A Christmas Carol” di Charles Dickens. Il famoso romanzo (la cui frase “Merry Christmas” compare per ben 21 volte) arrivò in Italia 30 anni dopo (nel 1873), inizialmente intitolato “Una Canzone del Natale in prosa“, ma oggi è conosciuto come “Canto di Natale“.

Negli Stati Uniti, oltre a Merry Christmas, vengono utilizzate anche le espressioni “Happy Holidays” e “Season’s Greetings“.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.