Chi è Luca Argentero?

Chi è Luca Argentero, attore, ex modello e conduttore televisivo

Chi è Luca Argentero?
Chi è Luca Argentero. Luca Argentero è un attore, ex modello e conduttore televisivo. Ha guadagnato visibilità grazie alla sua partecipazione alla terza edizione del Grande Fratello nel 2003. Da allora, ha intrapreso una carriera di successo nel cinema e nella televisione.

Tra i suoi ruoli più noti ci sono quelli nella serie televisiva “Carabinieri” e nella fiction del 2020 “Doc – Nelle tue mani“. Ha lavorato con rinomati registi come Ferzan Ozpetek per “Saturno Contro” e Michele Placido in “Il grande sogno“, oltre ad aver avuto un’esperienza a Hollywood nel film “Mangia, prega, ama” accanto a Julia Roberts.

Scheda
  • Data di nascita: 12 aprile 1978
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 185 cm
  • Professione: Attore
Account social
Chi è Luca Argentero

Luca Argentero è nato il 12 aprile del 1978 a Torino, da Guido, costruttore e maestro di sci, e da Agata, casalinga di origini siciliane. Cresciuto a Moncalieri insieme alla sorella Francesca, ha intrapreso gli studi presso l’Università degli Studi di Torino, iscrivendosi alla Facoltà di Economia e Commercio, mentre contemporaneamente lavorava come barman in una discoteca.

La sua fama è esplosa nel 2003, quando ha deciso di partecipare alla terza edizione del reality show “Il Grande Fratello“, classificandosi al terzo posto. Fu proposto per il casting dalla cugina Alessia Ventura, all’epoca letterina nel programma “Passaparola” condotto da Gerry Scotti.

Successivamente, ha intrapreso la carriera di modello e ha fatto il suo debutto come attore nel 2005 nella serie televisiva “Carabinieri“, dove ha recitato accanto a Manuela Arcuri e Gabriele Corsi, interpretando il ruolo di Marco Tosi. Da allora, la sua carriera è stata costellata di successi, continuando ancora oggi.

Carriera

Luca Argentero è un attore e conduttore televisivo italiano. Ha ottenuto la sua prima grande visibilità nel 2003 partecipando alla terza edizione del reality show “Il Grande Fratello” trasmesso su Canale 5, dove si è classificato al terzo posto e ha conquistato il favore del pubblico. Dopo questa esperienza, ha lavorato anche come modello, apparendo sul mensile Max che lo ha lanciato come sex symbol.

Parallelamente al lavoro di modello, si è dedicato allo studio della recitazione e nel 2005 ha fatto il suo debutto come attore nella serie televisiva “Carabinieri“. Nel 2006 ha esordito sul grande schermo con il film “A casa nostra” di Francesca Comencini, seguito nel 2007 dal film “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek, in cui ha recitato accanto ad Ambra Angiolini.

Nel corso degli anni, ha ottenuto riconoscimenti per le sue performance cinematografiche, tra cui una candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista nel 2009 per il film “Diverso da chi?” e nel 2010 ha debuttato a teatro con lo spettacolo “Shakespeare in Love“.

Nel 2011 ha intrapreso anche la carriera di conduttore, diventando volto del celebre show televisivo “Le Iene“. Successivamente ha svolto il ruolo di giurato nella scuola di “Amici” tra il 2013 e il 2014.

Nel 2021, è stato annunciato che Argentero parteciperà a una fiction su Sandokan, tratta dai romanzi di Salgari, interpretando il personaggio di Yaniz, braccio destro del protagonista. Inoltre, sarà parte del cast della serie televisiva “Le fate ignoranti“, tratta dall’omonimo film del 2001.

Attualmente, è in onda con la seconda stagione della serie TV “DOC – Nelle tue mani“, che affronta il tema del COVID-19.

Filmografia
Dopo la sua partecipazione al reality show “Il Grande Fratello“, ha deciso di dedicarsi alla recitazione. Nel 2006 ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel film “A casa nostra” diretto da Francesca Comencini. L’anno successivo, ha ottenuto il Premio Diamanti come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di un ragazzo omosessuale nel film “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek.

Nel 2009, ha ricevuto la sua prima candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista per il film “Diverso da chi?” diretto da Umberto Carteni. Successivamente, ha recitato in altri film, tra cui “Il grande sogno” di Michele Placido e “La donna della mia vita” di Luca Lucini.

La sua fama internazionale è arrivata nel 2010 con il ruolo nel film “Mangia, prega, ama” diretto da Ryan Murphy e interpretato da Julia Roberts. Alla fine del 2021, ha recitato nel film “Come un Gatto in Tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto“, interpretando il ruolo di un Don.

Dal 2011 al 2022
Dal 2011 al 2024, Luca Argentero ha consolidato la sua carriera, diventando un attore molto richiesto sia nel cinema che in televisione. Nel 2011, ha interpretato il ruolo di Tiberio Mitri nella miniserie televisiva “Il campione e la Miss” e ha lavorato come presentatore nella trasmissione “Le Iene“. Successivamente, ha recitato in diversi film, tra cui “Il cecchino” di Michele Placido e “Bianca come il latte, rossa come il sangue” basato sull’omonimo libro di Alessandro D’Avenia.

Negli anni successivi, ha continuato a partecipare a progetti cinematografici e televisivi di successo, come “Fratelli Unici“, “Poli opposti“, e “Natale ai Caraibi“. Nel 2021, ha sostituito Terence Hill nella fiction “Don Matteo“, diventando il nuovo protagonista.

Nel 2022, Luca Argentero e sua moglie Cristina sono stati annunciati come concorrenti nella terza edizione del reality “Celebrity Hunted” su Amazon. Inoltre, Argentero ha ricevuto un premio Nastro d’Argento come Migliore attore protagonista per la sua performance nella seconda stagione di “Doc – Nelle tue mani“.

Nel 2023, ha recitato nella commedia “I migliori giorni” insieme a Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, e ha debuttato come scrittore pubblicando il suo primo libro, “Disdici tutti i miei impegni“, un romanzo edito da Mondadori.

Progetti

2003 – Grande Fratello (in onda su Canale 5)
2005-2007 – Carabinieri (in onda su Canale 5)
2006 – A casa nostra (regia di Francesca Comencini)
2007 – Saturno Contro (regia di Ferzan Ozpetek)
2007 – Lezioni di cioccolato (regia di Claudio Cupellini)
2008 – Solo un padre (regia di Luca Lucini)
2009 – Diverso da chi?( regia di Umberto Carteni)
2009 – Il grande sogno (regia di Michele Placido)
2009 – Oggi sposi (regia di Luca Lucini)
2010 – La donna della mia vita (regia di Luca Lucini)
2010 – Mangia, prega, ama (regia di Ryan Murphy)
2011 – Le Iene (in onda su Italia1)
2011 – C’è chi dice no (regia di Giambattista Avellino)
2011 – Lezioni di cioccolato 2 (regia di Alessio Maria Federici)
2012 – Le Guetteur (regia di Michele Placido
2012 – E la chiamano estate (regia di Paolo Franchi)
2013-2014 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
2013 – Bianca come il latte, rossa come il sangue (regia di Giacomo Campiotti)
2015 – Noi e la Giulia (regia di Edoardo Leo)
2015 – Poli opposti (regia di Max Croci)
2015 – Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale (regia di Neri Parenti)
2017 – Il permesso – 48 ore fuori (regia di Claudio Amendola)
2017 – Sirene (in onda su Rai 1)
2018 – Hotel Gagarin (regia di Simone Spada)
2018 – Cosa fai a Capodanno? (regia di Filippo Bologna)
2019 – Copperman (regia di Eros Puglielli)
2019 – Io, Leonardo (regia di Jesus Garces Lambert)
2019 – Brave ragazze (regia di Michela Andreozzi)
2020 – Doc – nelle tue mani (in onda su Rai 1)
2021 – Le fate ignoranti – La serie (disponibile su Disney +)
2023 – I migliori giorni (regia di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo)
2023 – Disdici tutti i miei impegni (libro)

Premi e riconoscimenti:

2009 – Candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista per Diverso da chi?
2017 -Candidatura ai Nastri d’Argento come miglior attore non protagonista per Il permesso – 48 ore fuori
2019 – Candidatura ai Nastri d’Argento come miglior attore protagonista di commedia per Brave ragazze
2022 – Nastro d’Argento come Migliore attore protagonista in una serie per Doc – nelle tue mani

Amori

Nel luglio del 2009, Luca Argentero ha sposato l’attrice Myriam Catania dopo 5 anni di fidanzamento. Tuttavia, nel 2016, la coppia ha annunciato la loro separazione. La fine del loro matrimonio è stata oggetto di speculazioni nei tabloid, con alcuni attribuendo la causa alla conoscenza di Argentero con Cristina Marino sul set del film “Natale ai Caraibi“.

Dal 2017, Luca Argentero è stato fidanzato con l’attrice Cristina Marino. La coppia ha sempre dichiarato che la loro relazione è iniziata dopo la fine del matrimonio di Argentero con Catania. Nel dicembre del 2019, Argentero e Marino hanno annunciato di aspettare il loro primo figlio. La loro figlia, Nina Speranza Argentero, è nata nel maggio del 2020. La coppia ha poi sorpreso tutti sposandosi a Città della Pieve il 6 giugno 2021.

Il 17 febbraio 2023, la famiglia si è ampliata ulteriormente con la nascita del loro secondo figlio, Noè Roberto.

Curiosità su Luca Argentero

Ha diverse passioni, tra cui la scrittura: è solito annotare i suoi pensieri ovunque si trovi.

Durante la sua partecipazione al Grande Fratello, ha avuto una relazione con la ex concorrente Marinella Bargilli, ora attrice.

È un appassionato di sport: pratica lo sci, è stato un tennista e commenta le partite di rugby sul suo profilo Twitter.

Nella sua vita quotidiana, è estremamente puntuale e non tollera i ritardi.

Durante le riprese del ruolo di Tiberio Mitri nel 2011, ha subito una frattura a due costole.

È un tifoso accanito della Juventus.

Durante una gag a EPCC, ha dato un bacio al collega Alessandro Cattelan, e il video di questo evento è diventato virale.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.