Chi è Loredana Berté?

Chi è Loredana Berté, famosa cantante nota per “Sei Bellissima” e “Non sono una signora”

Chi è Loredana Berté?
Chi è Loredana Berté. Loredana Bertè è una rinomata cantante e attrice italiana. È anche la sorella della altrettanto famosa Mia Martini, un’altra figura iconica della musica italiana. Nel corso della sua carriera, Loredana Bertè ha pubblicato ben 17 album in studio e ha avuto l’opportunità di partecipare al Festival di Sanremo in ben 11 edizioni diverse. Inoltre, ricopre il ruolo di giudice nel programma televisivo “The Voice Senior” trasmesso su Rai1, il quale è condotto da Antonella Clerici.

Scheda
  • Data di nascita: 20 settembre 1950
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 167 cm
  • Professione: Cantante, attrice
Account social
Chi è Loredana Berté

Loredana Carmela Rosaria Bertè, in arte Loredana Bertè, è una cantante e attrice italiana nata il 20 settembre del 1950 a Bagnara Calabra, Reggio Calabria. È la terza di 4 figlie femmine di Giuseppe Radames Berté e Maria Salvina Dato, entrambi insegnanti. La sua infanzia è stata caratterizzata da un ambiente familiare instabile a causa della separazione dei suoi genitori e dal comportamento violento di suo padre. Dopo la separazione dei genitori, si trasferisce con sua madre a Roma.

Fin da giovane, Loredana Bertè ha dimostrato un interesse per il mondo dell’arte e dello spettacolo. Ha frequentato l’Istituto d’Arte e ha iniziato a frequentare ambienti artistici, tra cui il leggendario Piper Club, dove ha avuto l’opportunità di incontrare Renato Fiacchini, noto come Renato Zero.

Negli anni successivi, Loredana si fa strada nel mondo dell’intrattenimento, partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche come “Bandiera Gialla” e “Stasera Rita!“. Entra a far parte del corpo di ballo del leggendario Piper Club, dove ha l’opportunità di incontrare l’artista Renato Zero.

Nel 1969, recita nell’edizione italiana del musical “Hair“, un’esperienza che la porta persino in Messico. Nel 1970, insieme alla sua sorella Domenica (conosciuta come Mia Martini), presta le loro voci per alcune canzoni del cantante brasiliano Chico Buarque de Hollanda. La loro collaborazione attira l’attenzione dell’etichetta discografica RCA.

Uno dei momenti cruciali della sua carriera è l’incontro con Alfredo Cerruti e Enrico Riccardi, con i quali registra il brano “Streaking”. Tuttavia, è “Sei bellissima“, estratto da questo lavoro, che cambia radicalmente la sua vita.

Nel 1978, Loredana Bertè pubblica “Dedicato”, un album scritto da Ivano Fossati, che segna un altro importante traguardo nella sua carriera. Ma è un viaggio in Giamaica che la mette in contatto con nuovi stili musicali, come il reggae, dando vita a “E la luna bussò“, considerato il primo brano reggae mai pubblicato in Italia.

Gli anni ’80 iniziano con Loredana che decide di trascorrere un anno a New York per imparare l’inglese e lavorare al suo prossimo album. Durante questo periodo, ha l’opportunità di incontrare l’artista Andy Warhol e di frequentare la sua celebre Factory. Il videoclip “Movie“, diretto da Warhol, diventa un pezzo unico nella sua carriera.

Nel 1982, Loredana vince il Festivalbar con la canzone “Non sono una signora“, presentandosi in un’iconica mise da sposa. Continua a fare scalpore, apparendo al Festival di Sanremo del 1986 con un finto pancione e cantando la canzone dei fratelli Mango intitolata “Re“.

Successivamente, si trasferisce in Svezia, essendo sposata con Bjorn Borg, leggendario campione di tennis e ambasciatore della monarchia svedese. Tuttavia, la coppia si separa nel 1992 a causa della dipendenza di Borg dalla cocaina.

Una tragedia colpisce Loredana Bertè il 12 maggio 1995, quando viene trovato il corpo senza vita della sua adorata sorella Mia Martini. Questa perdita devastante la ispira a dedicare diversi brani alla memoria di Mia.

Nei primi anni del nuovo millennio, Loredana si dedica alla recitazione, esibendosi in spettacoli come “Gerusalemme“, accanto a Carla Fracci, presso le Terme di Caracalla a Roma. Nel 2002, affida la regia dei videoclip del mini CD “Dimmi che mi ami” e partecipa al reality-show “Music Farm“, dedicato a cantanti famosi.

Nel 2005, produce in modo indipendente l’album “Babybertè“, incidendo le nuove canzoni in analogico. Nonostante una squalifica a Sanremo nel 2008 a causa di un plagio, vince il Premio alla Carriera della città di Sanremo e il Premio Sala Stampa RadioTv.

Nel 2010, a seguito di un incidente che richiede l’inserimento di una protesi all’anca, Loredana torna a Sanremo, questa volta in coppia con Gigi D’Alessio, classificandosi al quarto posto con il brano “Respirare“. Si imbarca poi in un tour internazionale che la porta persino in Russia, dove partecipa come ospite d’onore e giurata al prestigioso festival internazionale White Night Festival a San Pietroburgo.

Negli anni seguenti, Loredana continua a essere una figura di spicco nel panorama artistico italiano. Nel 2015, diventa giudice nel talent-show “Amici di Maria De Filippi“, collaborando con vari artisti di fama come Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Fiorella Mannoia. Nel 2017, registra la canzone “J’adore Venise,” inclusa nella colonna sonora del film premiato con l’Oscar “Chiamami col tuo nome.”

Nel 2020, Loredana Bertè assume il ruolo di giudice nel programma “The Voice Senior“, dedicato agli artisti over 60, guadagnando un grande successo. Nel suo team vince Erminio Sinni, e duetta con altre concorrenti, come Ann Harper. È stata confermata anche per la seconda edizione di “The Voice Senior“, continuando a consolidare la sua influenza nel mondo dell’intrattenimento italiano.

Amori

Loredana Bertè ha vissuto diverse relazioni nel corso degli anni, alcune delle quali sono state molto pubblicizzate e hanno fatto parlare di sé.

Negli anni ’70, ha avuto relazioni con il tennista Adriano Panetta e con figure del mondo dello spettacolo come Red Canzian e Mario Lavezzi. Queste relazioni hanno contribuito a consolidare la sua fama di donna affascinante e intraprendente.

Uno dei momenti più significativi della sua vita amorosa è stato il suo incontro con il campione di tennis Bjorn Borg, avvenuto grazie all’introduzione di Adriano Panetta. La loro storia d’amore è stata intensa e burrascosa, tanto da portare a episodi drammatici. Durante questa relazione, Bjorn Borg ha tentato il suicidio, ma è stato fortunatamente salvato da Loredana Bertè. Nonostante le difficoltà, i due si sono sposati nel 1989.

Tuttavia, la loro unione è terminata a causa della dipendenza di Bjorn Borg dalla cocaina. Nel 1992, a causa di questi problemi, Loredana e Bjorn hanno messo fine al loro matrimonio. Questa difficile esperienza ha ispirato Loredana Bertè a scrivere la canzone “Mi manchi” dedicata all’ex marito.

Curiosità su Loredana Berté

Condivide la data di nascita con la sua defunta sorella, Mia Martini, il che rende questa coincidenza una parte significativa della loro storia familiare e personale.

Una delle sue canzoni più celebri, intitolata “Mi Manchi” è stata scritta da lei stessa ed è dedicata all’ex marito tennista Roberto Berger. Inoltre, ha avuto l’opportunità di reinterpretarla in un duetto con Patty Pravo, confermando la sua versatilità artistica.

La celebre artista visiva Andy Warhol una volta scambiò Loredana Berté per una cameriera. In uno spirito giocoso, Loredana decise di portargli un caffè, creando un episodio insolito e divertente nella sua vita.

Loredana Berté ha espresso il desiderio di essere sepolta a Praga, un’aspirazione che aggiunge una nota di mistero e romanticismo alla sua vita e alle sue preferenze personali.

È stato notato che Lady Gaga ha tratto ispirazione dal look di Loredana Berté quando si è presentata al Festival di Sanremo nel 1986, in particolare dal suo aspetto da donna incinta. Questa influenza ha dimostrato il significativo impatto di Loredana Berté nel mondo della moda e dello spettacolo.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.