Chi è Jo Squillo?

Chi è Jo Squillo, cantante, showgirl e attivista, nota per la sua carriera nella musica e nella televisione negli anni ’80 e ’90

Chi è Jo Squillo?
Chi è Jo Squillo. Jo Squillo è una cantante, showgirl e attivista, particolarmente nota per la sua carriera nella musica e nella televisione negli anni ’80 e ’90. Ha partecipato al Grande Fratello VIP nel 2021 ed è stata concorrente a Tale e Quale Show nel 2023.

Scheda
  • Data di nascita: 22 giugno 1962
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 165 cm
  • Professione: Cantante, Showgirl, Conduttrice, Attivista
Account social
Chi è Jo Squillo

Jo Squillo, il cui vero nome all’anagrafe è Giovanna Coletti, è nata il 22 giugno del 1962 a Milano da genitori molto uniti, Aldo Coletti e la madre, 10 anni più giovane, che hanno formato una coppia stabile per 60 anni.

Il tragico lutto che ha colpito Jo Squillo pochi giorni prima della sua partecipazione a L’Isola dei famosi 2019 è stato la scomparsa sia del padre che della madre in breve tempo. La madre era affetta da una malattia degenerativa che l’aveva tenuta in ospedale per 6 mesi, mentre il padre ha avuto un ictus che si è aggravato. La coppia è rimasta unita fino alla fine, anche nella morte.

Jo ha una sorella gemella monozigote, Paola Coletti, a cui è molto legata e che è diventata la sua unica famiglia dopo la perdita dei genitori in un breve lasso di tempo.

Fin da giovane, Jo si è avvicinata alla musica, particolarmente attratta dal genere Punk. Il punto culminante della sua carriera, sia come musicista che come showgirl e conduttrice, è stata la canzone iconica della musica italiana “Siamo Donne“, interpretata insieme a Sabrina Salerno. Già in quegli anni, Jo Squillo si distingueva per la sua forza e autodeterminazione, diventando negli ultimi anni portavoce e testimonial di diverse campagne contro la violenza sulle donne.

Carriera

Jo Squillo ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’80, ancora giovane, nel movimento punk italiano, unendosi alle Kandeggina Gang, un gruppo femminile nato negli ambienti dei centri sociali milanesi.

Nel 1981, il suo talento è emerso con il primo album da solista “Girl senza paura“, contenente 16 brani punk rock. Successivamente, ha abbandonato la scena punk per avvicinarsi allo stile new wave e disco, pubblicando diverse canzoni e partecipando al Festivalbar con il singolo multilingue “I Love Muchacha“, che ha ottenuto un grande successo.

Nel 1991, ha partecipato al Festival di Sanremo in collaborazione con Sabrina Salerno, esibendosi nella canzone “Siamo donne“, un singolo di enorme successo. Nello stesso anno, ha debuttato come conduttrice televisiva per Antenna 3 con il programma musicale “Scorribande“.

Nel 1992, è stata esclusa all’ultimo momento dal Festival di Sanremo a causa della non originalità del brano presentato, ma questo evento ha contribuito a promuovere la sua carriera, portando a un notevole aumento delle vendite dell’album.

La sua carriera televisiva ha preso slancio nel 1993, conducendo programmi come “Il grande gioco dell’oca” su Rai 2, il Festival di Castrocaro e “Sanremosi famosi” su Rai 1. Durante gli anni ’90, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, ma nel contempo la sua produzione musicale è diminuita.

Un momento significativo è stata la conduzione di TV Moda per Rete 4, esperienza che le ha permesso di creare un canale TV satellitare di successo, poi rinominato Class TV Moda nel 2007 all’interno del Gruppo Class Editori. Da oltre 20 anni conduce il programma di moda, ora trasmesso su Italia 1 con il nome “ModaMania“.

Nel 2019, Jo Squillo ha partecipato al reality show “L’isola dei famosi“, ma ha dovuto abbandonare a causa di un infortunio.

Tra il 2019 e il 2020, è stata esperta di moda nel programma “Detto fatto” condotto da Bianca Guaccero su Rai 2.

Nel 2023, è stata parte della seconda edizione di “Back to School“, condotto da Federica Panicucci.

Amori

Jo Squillo e Gianni Muciaccia sono legati da moltissimi anni: già dagli anni ’80 condividono vita e lavoro, formando un legame molto significativo. Gianni è stato il frontman di una band di musica punk (probabilmente è così che ha incontrato Jo), successivamente è diventato un produttore discografico e un direttore artistico di successo. Ha lavorato su vari programmi e brani della moglie, tanto che dal ’99 è anche regista di “TV Moda“, un programma trasmesso su Class TV e condotto proprio da Jo Squillo.

Curiosità su Jo Squillo

Durante la quarantena da Covid-19 è stata protagonista su Instagram di sfrenati Dj Set che l’hanno vista intrattenere oltre 150mila persone in diretta sul suo profilo. Jo Squillo nei suoi Dj Set in diretta dal terrazzo chiamate “In The House” ha sempre usato due manichini femminili che sono spesso con lei anche ai concerti dal vivo: Michelle e Valentina, da lei chiamate ballerine. In un’intervista realizzata per Rolling Stones Jo Squillo ha svelato come le è venuta l’idea: “Dalle esigenze delle amiche che mi chiamavano dicendo che si sentivano sole, che erano in lacrime e non riuscivano nemmeno ad alzarsi. Alle mie ballerine Valentina e Michelle mancavo molto perché non facciamo più concerti, essendo stata annullata ogni attività.”

E’ stata vittima dello scherzo del Le Iene andato in onda il 26 maggio su Italia 1. In particolare la donna, con la complicità del suo manager viene invitata a fare una diretta del suo famoso dj-set con i manichini Michelle e Valentina in un negozio di abbigliamento che vuole promuovere i suoi marchi proprio attraverso la famosa cantante. Appena giunta in negozio però, Jo si trova davanti un personaggio sui generis che dice di avere un amore anche lui sconfinato per i manichini tanto da sognarli e parlarci di notte.

E’ stata protagonista di una striscia di fumetti intitolati Le avventure di Jo Squillo per il giornale per ragazzi Intrepido

Ha partecipato al concerto benefico organizzato da Laura Pausini, Amiche per l’Abruzzo, nel 2009 a San Siro

Nel 2005 ha partecipato al reality show La Fattoria, condotta da Barbara D’Urso, dove però viene squalificata per non aver rispettato il regolamento della trasmissione

Jo Squillo è un’attivista per i diritti delle donne e ha realizzato un progetto “Wall of Dolls” presente in molte città italiane

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.