Le previsioni di Bill Gates per il 2024

Bill Gates ha pubblicato le sue previsioni per il 2024, in cui scommette su intelligenza artificiale ed energia nucleare come le tecnologie che domineranno il prossimo anno

Le previsioni di Bill Gates per il 2024
Le previsioni di Bill Gates per il 2024. Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha pubblicato le sue previsioni per il 2024, in cui scommette su intelligenza artificiale ed energia nucleare come le tecnologie che domineranno il prossimo anno.

Tecnologia dominante: Intelligenza artificiale

Gates ritiene che l’intelligenza artificiale (AI) sarà la tecnologia dominante nel 2024. “Quest’anno ci ha fatto intravedere come l’AI plasmerà il futuro“, scrive sul suo blog. “Ora abbiamo una migliore comprensione delle tipologie di lavoro che l’AI sarà in grado di svolgere da sola e di quelle per le quali fungerà da assistente“.

Gates prevede che nei paesi ad alto reddito come gli Stati Uniti gli strumenti di AI saranno usati diffusamente dalla popolazione nel giro di due anni, e nei prossimi tre anni nelle regioni meno avanzate. “C’è ancora un ritardo, che però è molto più breve rispetto ai tempi che abbiamo visto con altre innovazioni“, ha sottolineato.

Il fondatore di Microsoft sostiene che nel giro di 5 anni gli agenti AI su misura diventeranno la norma, con importanti ripercussioni in tutti i settori. “L’AI ha il potenziale di ridurre le disuguaglianze nel mondo“, afferma. “Se facciamo investimenti intelligenti oggi, l’AI può rendere il mondo un posto più equo“.

Fonte di energia pulita del futuro: Energia nucleare

Gates ritiene che l’energia nucleare avrà un ruolo di primo piano nel dibattito sulla crisi climatica. Pur riconoscendo che i progressi nel campo sono stati frenati da disastri storici come quello di Chernobyl, secondo il filantropo adesso lo scenario sta cambiando.

Gates difende il nucleare in quanto “unica fonte di energia senza emissioni di anidride carbonica“, a dispetto dei rischi per l’ambiente evidenziati dagli attivisti. L’imprenditore ribadisce che proposte come quella di TerraPower, la società specializzata nello sviluppo di piccoli reattori modulari di cui è fondatore, permetteranno di soddisfare la domanda energetica in modo più sicuro e con meno sprechi.

Elezioni del 2024

Gates si è soffermato anche sulle elezioni che si terranno nel 2024. “Nel 2024 potrebbero votare più persone che in qualsiasi altro anno della storia“, ha scritto. “I cittadini di quasi 60 paesi si recheranno alle urne per eleggere i loro leader a tutti i livelli di governo“.

A fronte di un numero così alto di elettori, il fondatore di Microsoft è convinto che le elezioni del 2024 avranno un impatto storico sulla rotta intrapresa dai settori strategici che garantiscono l’equilibrio nel mondo. “Se potessi esprimere un solo augurio alle persone che andranno alle urne l’anno prossimo, sarebbe quello di prendere in considerazione l’idea di eleggere leader che comprendano l’importanza di investire nello sviluppo umano in tutto il mondo“, ha commentato Gates.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.