Chi è Iva Zanicchi, celebre cantante italiana conosciuta come l'”aquila di Ligonchio”
Chi è Iva Zanicchi. Iva Zanicchi, conosciuta come l'”aquila di Ligonchio“, è una celebre figura della musica italiana. Oltre a essere una straordinaria cantante, è anche un noto volto televisivo. Nel 2022 è tornata a Sanremo con la canzone “Voglio amarti“.
Scheda
- Data di nascita: 18 gennaio 1940
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 173 cm
- Professione: Cantante, Attrice, Conduttrice televisiva
Account social
Chi è Iva Zanicchi
Iva Zanicchi è nata il 18 gennaio del 1940 a Vaglie di Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia. Proveniva da una famiglia umile: sua madre, Elsa Raffaelli, era casalinga, mentre suo padre, Elviro Zanicchi, lavorava come elettricista. Iva ha 3 sorelle e un fratello. Sulla sua infanzia non ci sono molte informazioni, ma si sa che il suo amore per la musica è sempre stato profondo. Fin da piccola sognava di diventare una cantante di grande successo. Da adolescente, è riuscita a fare la sua comparsa in TV accanto a uno dei conduttori più amati in Italia, Mike Buongiorno. Poi, consapevole del suo talento, ha preso lezioni di canto per perfezionare le sue abilità. Ha debuttato in televisione nel lontano 1960, partecipando al celebre festival itinerante “I due Campanili“, e da allora non ha mai abbandonato il mondo dello spettacolo.
Dotata di un timbro di voce eccezionale, è in grado di spaziare con facilità tra diversi generi musicali, dal blues alla musica pop. Nel 1970, Alighiero Noschese la definì come il “pollice della canzone italiana“, affermando che era una delle personalità musicali più importanti insieme a giganti come Mina e Ornella Vanoni.
Il culmine della sua carriera arrivò con il terzetto delle grandi voci, composto da Mina, Milva e Iva Zanicchi. Grazie alla sua voce straordinaria, ha calcato i palcoscenici più prestigiosi al mondo, da New York a Parigi, dal Teatro Regio di Parma al Teatro dell’Opera di Sydney, e molti altri ancora. Importanti autori come Memo Remigi, Cristiano Malgioglio, Mogol, Tiziano Ferro, Franco Califano e molti altri hanno scritto brani per lei.
Oltre ad essere una grande cantante, Iva Zanicchi è anche una conduttrice televisiva di grande rilievo. Ha iniziato questa parte della sua carriera nel 1991 conducendo il programma “I Tre Moschettieri” su Canale 5. Da allora non si è mai fermata, conducendo numerosi programmi tra cui “Buona Domenica“, “Viva Napoli“, “Ok il prezzo è giusto“, “Una Sera ci incontrammo“, e molti altri. Negli ultimi anni, è apparsa spesso come ospite in vari programmi televisivi.
Nel 2019 è stata opinionista nel reality show “Grande Fratello 16“, condotto da Barbara D’Urso, che è stato vinto da Martina Nasoni. Recentemente è apparsa nel film di successo di Netflix “Suburra“, che ha come protagonista Alessandro Borghi.
Nel 2021 è stata ospite nel programma “Ballando con le Stelle” condotto da Milly Carlucci, insieme a Gabriel Garko. Nel 2022 è diventata concorrente dello stesso programma, ballando in coppia con il maestro Samuel Peron.
Amori
Iva Zanicchi ha vissuto una lunga storia d’amore con Antonio Ansoldi, con cui è stata sposata dal 1967 fino al 1985. Durante il loro matrimonio, hanno avuto una figlia di nome Michela. Questo li ha resi nonni di due adorabili nipoti, Luca e Virginia.
Curiosità su Iva Zanicchi
Iva Zanicchi è nota come l‘Aquila di Ligonchio.
Oltre alla sua carriera musicale, Iva Zanicchi si è anche dedicata alla politica. Nel 2008, si è candidata con il partito Forza Italia per un posto nell’Europarlamento.
Iva Zanicchi detiene il record come donna con più vittorie al festival di Sanremo, avendolo vinto 3 volte.
È una presenza frequente in programmi televisivi, spesso ospite nel salotto di Barbara D’Urso e in trasmissioni in prima serata come “Stasera tutto è possibile” condotta da Stefano De Martino.
Durante la sua partecipazione a “L’Isola dei Famosi 2021“, nella puntata del 7 maggio ha dovuto lasciare lo studio prima della fine della serata a causa di un problema alla mano: era stata punta da una vespa nei giorni precedenti.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.