Chi è Giorgia?

Chi è Giorgia, cantante famosa per “E poi”, “Gocce di memoria”, “Girasole”, “Come saprei” e molte altre canzoni

Chi è Giorgia?
Chi è Giorgia. Giorgia è una famosa cantante. La sua notorietà si estende sia in Italia che all’estero, e la sua carriera di cantautrice e produttrice discografica dura da 30 anni. Fra i brani che hanno contribuito al suo successo, possiamo citare “E poi“, “Gocce di memoria“, “Girasole“, “Come saprei” e molti altri.

Scheda
  • Data di nascita: 26 aprile 1971
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 160 cm
  • Professione: Cantautrice, Produttrice discografica
Account social
Chi è Giorgia

Giorgia Todrani è nata il 26 aprile 1971 a Roma. I genitori sono Giulio Todrani, musicista, e Elisa Giordano. Fin da giovane, nutre una grande passione per il canto, influenzata soprattutto dal lavoro del padre. Durante l’adolescenza, si forma musicalmente con Luigi Rumbo, tenore della Cappella Sistina. A soli 16 anni, Giorgia fonda il suo primo gruppo chiamato “Giorgia Todrani’s Group“. Dopo aver conseguito il diploma al liceo linguistico, decide di iscriversi alla Facoltà di Lingue a Roma e, contemporaneamente, inizia a registrare jingle pubblicitari e a esibirsi nei pub romani.

La svolta nella carriera di Giorgia avviene nel 1993, quando vince Sanremo Giovani con il brano “Nasceremo“, ottenendo così la possibilità di partecipare a Sanremo Nuove Proposte l’anno successivo. Nel 1994, la sua notorietà esplode con l’indimenticabile brano “E poi“. Da quel momento in poi, la fama di Giorgia cresce costantemente, rendendola una delle cantanti più apprezzate d’Italia. Nel corso dei suoi 30 anni di carriera, Giorgia ha collaborato con artisti di fama internazionale e ha regalato alla musica italiana brani destinati a rimanere nella storia.

Ha pubblicato ben 10 album in studio, 6 album dal vivo, un album di cover, 2 raccolte e ha realizzato ben 21 tour.

Tra i brani più celebri troviamo:

  • “Nessun dolore” – 1994
  • “Come saprei” – 1995
  • “Girasole” – 1999
  • “Di sole e d’azzurro” – 2001
  • “Gocce di memoria” – 2003
  • “Per fare a meno di te” – 2008
  • “Tu mi porti su” – 2011
  • “Quando una stella muore” – 2013
  • “Come neve” (feat. Marco Mengoni) – 2018
Amori

Nel periodo compreso tra il 1997 e il 2001, Giorgia ha vissuto una relazione con il cantante Alex Baroni. Purtroppo, Alex è tragicamente scomparso nel 2002 a causa di un incidente stradale. In suo ricordo, Giorgia ha dedicato il brano “Marzo“, incluso nella raccolta “Greatest Hits – Le cose non vanno mai come credi“.

A partire dal 2004, Giorgia ha una relazione sentimentale con Emanuel Lo (Emanuele Lo Iacono), ballerino e insegnante di Amici di Maria De Filippi. I due non sono sposati. Il loro incontro risale al 2003, durante la tournée di Giorgia per l’album “Ladra di Vento“. Tra loro si è instaurata dapprima una connessione artistica e successivamente anche una relazione.

Giorgia ha raccontato che, inizialmente, ha resistito alle avances di Emanuel, preoccupata dalla differenza di età (la cantante è più grande di 8 anni). Tuttavia, quando l’amore è sbocciato, i due sono diventati inseparabili. Nel 2010, hanno dato il benvenuto al loro primo figlio, chiamato Samuel. Tutta la famiglia, composta da Giorgia, il compagno Emanuel e il figlio Samuel, compare nel video della canzone “Scelgo ancora te“.

Curiosità su Giorgia

Suo padre, Giulio Todrani, è stato parte del duo Juli & Julie e ha fondato il gruppo “Io vorrei la pelle nera”.

Durante la sua infanzia, Giorgia frequentava la scuola di karate.

A partire dal 1999, Giorgia è impegnata come ambasciatrice dell’UNICEF, contribuendo alla difesa dei diritti dei bambini.

Appassionata di calcio, Giorgia tifa per la squadra della Lazio.

La sua interpretazione di “I Heard It Through the Grapevine” è parte della colonna sonora del film “Romanzo Criminale“, con attori come Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino e Kim Rossi Stuart.

Nel 2022, ha collaborato con Elisa per il brano “Luglio” nell’album “Ritorno al futuro/Back to the Future“, insieme a Roshelle ed Elodie.

Giorgia ha lanciato una linea di abbigliamento ecosostenibile chiamata “Earthanche“.

Come molti altri artisti, ha preso parte al progetto “Domani 21/04 nel duemilanove“, insieme a musicisti come Morgan, Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Francesco Renga, Malika Ayane, Marracash, Piero Pelù e altri.

Su Instagram, Giorgia è stata coinvolta in un botta e risposta con Giorgia Meloni. La cantante ha condiviso una storia riprendendo il tormentone “Io sono Giorgia“, al quale Giorgia Meloni ha risposto in modo diretto, sottolineando le differenze di opinione.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.