Perché si dice All’acqua di rose?

L’espressione “All’acqua di rose” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice All'acqua di rose?
Perché si dice All’acqua di rose. Questo modo di dire, molto usato nel linguaggio comune, si riferisce alle specifiche che questo liquido possiede. L’acqua di rose deriva dalla soluzione di essenza di rose e tra le sue caratteristiche ha la delicatezza, che la rende detergente ed emolliente per la pelle senza essere curativa. Con il termine “acqua” ci si riferisce a ciò che resta della distillazione delle rose.

Quindi, dire che una cosa è “All’acqua di rose“, significa sottolineare come sia stata fatta con una certa superficialità, senza un vero impegno, di scarsa efficacia, una soluzione non idonea per risolvere, ma solo per tamponare un’emergenza momentanea.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.