Chi è Ema Stokholma, DJ, conduttrice radiofonica, pittrice e modella
Chi è Ema Stokholma. Ema Stokholma è una personalità poliedrica: DJ, conduttrice radiofonica, pittrice e modella, originaria della Francia ma con cittadinanza italiana. La sua fama deriva in gran parte dal suo lavoro su Rai Radio 2, ma si è distinta anche nel mondo della musica con la pubblicazione del singolo intitolato “Ménage à trois“. La sua notorietà si è ulteriormente accresciuta grazie al Premio Bancarella, conquistato per la sua autobiografia intitolata “Per il mio bene“.
Ema Stokholma ha preso parte al programma televisivo “Ballando con Le Stelle” nel 2022, dove ha fatto coppia con il maestro di ballo Angelo Madonia.
Scheda
- Data di nascita: 9 Dicembre 1983
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 175 cm
- Professione:Conduttrice Radiofonica, Deejay, Presentatrice, Scrittrice, Pittrice
Account social
Chi è Ema Stokholma
Ema Stokholma, all’anagrafe Morwenn Moguerou, è nata il 9 Dicembre del 1983 in Provenza da un padre italiano e una madre francese. La sua storia personale è stata raccontata nel libro autobiografico “Per il mio bene“, pubblicato nel 2020.
Da bambina, Morwenn ha vissuto un’infanzia dolorosa, cresciuta con la madre e il fratello maggiore Gwendal tra il Sud della Francia e la Bretagna. Sua madre, Dominique, era una donna violenta costantemente in cerca di lavoro, mentre suo padre, Antonio, ha abbandonato la famiglia prima della nascita di Ema. Questa situazione ha spinto Ema a sviluppare una fervida immaginazione per sfuggire dalla realtà.
Racconta di un momento critico in cui la madre l’ha spinta sul ponte, incitandola a gettarsi giù, ma fortunatamente l’intervento di un libraio del paesino francese ha evitato il peggio. La madre ha persino accusato Ema di avere una relazione con il padre, aggiungendo ulteriore sofferenza alla situazione.
Ema ha dichiarato di non provare più odio verso sua madre, riconoscendo la disperazione e la mancanza di risorse che hanno forse alimentato il suo comportamento. In una recente intervista, ha rivelato di aver vissuto momenti estremamente difficili a Londra, toccando il fondo e affrontando situazioni pericolose, come raccogliere sigarette da terra e cercare cibo nella spazzatura. È stata una fase in cui ha sperimentato il limite della sopravvivenza, ma ha deciso di tornare a Roma per cercare di costruirsi una vita migliore.
Durante l’adolescenza, ha dovuto affrontare continue violenze sia fisiche che psicologiche inflitte dalla madre, rivolte sia a lei che al fratello. All’età di 15 anni, Ema è riuscita a fuggire da casa per raggiungere il padre a Roma. Anche se si è stabilita temporaneamente nella casa paterna, presto ha preso altre strade.
In Italia ha avuto l’opportunità di entrare nel mondo della moda, diventando modella per case di moda di fama come Dolce & Gabbana, Fendi, Valentino e Versace. Ha anche esplorato il settore musicale, diventando DJ e esibendosi nei locali più rinomati in Italia ed Europa.
Oltre alla carriera da modella, ha portato sempre nel cuore la passione per la musica. Ha comprato una piccola console per imparare a suonare e si è esercitata nei club di Milano Marittima. Il suo talento è stato notato e è diventata una delle DJ italiane più famose, portando poi questa fama anche in televisione.
Carriera
Ema Stokholma ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda, sfilando per nomi importanti come Dolce & Gabbana, Fendi, Valentino e Versace. Successivamente si è avvicinata alla musica diventando rapidamente una delle DJ più celebri sia in Italia che a livello internazionale.
Nel 2013 ha debuttato in televisione conducendo l’aftershow degli MTV Italian Awards. In seguito ha partecipato a programmi come Jump! Stasera mi tuffo su Canale 5 e Aggratis! su Rai 2, insieme all’amica Andrea Delogu.
Nel 2017 ha vinto l’edizione di Pechino Express di Rai 2 in coppia con Valentina Pegorer, dove hanno partecipato anche personaggi noti come Antonella Elia, Jill Cooper, Achille Lauro e Francesco Arca.
Nel giugno del 2021 ha debuttato come cantante con il singolo “Ménage à trois“, annunciandolo sui social con un tono divertente. Il testo è una lista di parole francesi comuni, un modo giocoso di presentare la canzone senza prendersi troppo sul serio. Al lancio hanno partecipato Andrea Delogu, Stefano De Martino, Michela Giraud e Valerio Lundini, con divertenti video pubblicati sul profilo Instagram di Ema.
Ema Stokholma è anche impegnata nel campo ecologico, sostenendo azioni a favore del pianeta e promuovendo il vegetarianismo. Mostra anche il suo talento come pittrice, con i suoi dipinti visibili sul suo profilo Instagram. Ha scritto un romanzo, “Per il mio bene”, tratto da una storia vera.
Rai Radio 2
Nel 2015, Ema Stokholma ha iniziato a lavorare come speaker radiofonica per Rai Radio 2 nel popolare programma Back2Back, affiancando Gino Castaldo. Da allora ha avuto diversi ruoli importanti all’interno della rete radiofonica.
Dal 2018 ha condotto la diretta del Festival di Sanremo su Rai Radio 2 insieme a Gino Castaldo e Adrea Delogu, durante l’edizione condotta da Claudio Baglioni con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Ha anche presentato la finale dell’Eurovision Song Contest, lavorando con Federico Russo.
Nel 2020, oltre alla sua presenza radiofonica, ha condotto PrimaFestival su Rai 1, in collaborazione con Gigi e Ross. È stata anche nel cast di AmaSanremo, il programma di Sanremo Giovani condotto da Amadeus, presentando simultaneamente su Rai 1 e Rai Radio 2. Durante l’edizione 2021 del Festival di Sanremo, è stata inviata di Rai Radio 2 insieme a Andrea Delogu, indossando abiti della boutique di moda Castor.
Ema è stata la voce di Rai Radio 2 per la semifinale e la finale dell’Eurovision Song Contest del 22 maggio 2021, durante la quale i Maneskin hanno rappresentato l’Italia. Su Rai 1, la diretta è stata accompagnata da Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi. Dopo la vittoria dei Maneskin, Ema ha commentato che la loro musica non è la più moderna, poiché hanno vinto a Sanremo, dove il pubblico non è giovane.
Ema Stokholma e Gino Castaldo sono stati i conduttori radiofonici dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino nel maggio 2022.
Durante l’estate del 2022 e del 2023, ha condotto “Happy family“, un programma cross-mediale trasmesso in diretta su Rai Due e Rai Radio Due insieme ai Gemelli di Guidonia.
Ballando con le Stelle 2022
Ema Stokholma ha partecipato come concorrente nella diciassettesima edizione di Ballando con le Stelle 2022. Tra gli altri partecipanti: Lorenzo Biagiarelli, Paola Barale, Dario Cassini, Luisella Costamagna, Alex di Giorgio, Alessandro Egger, Marta Flavi, Gabriel Garko, Enrico Montesano, Giampiero Mughini, Iva Zanicchi e Rosanna Banfi.
Nel programma, Ema Stokholma è stata in coppia con il maestro Angelo Madonia. La loro partecipazione li ha portati alla finale.
Amori
Ema Stokholma non ha una relazione sentimentale, ma durante la partecipazione al programma Ballando con le Stelle si è legata sentimentalmente ad Angelo Madonia, il suo maestro e partner nel ballo, diventando quindi la sua fidanzata.
In passato è stata coinvolta sentimentalmente per due anni con il famoso rapper romano Gemitaiz, ma la loro relazione è terminata. Gemitaiz stesso ha descritto la loro storia come “bella ma molto complicata“.
Curiosità su Ema Stokholma
Ema ha molti tatuaggi sul corpo e si è sottoposta a diversi interventi per rimuoverne alcuni
E’ legata da una lunga amicizia con la conduttrice Andrea Delogu. Spesso trascorrono tempo insieme e condividono momenti sui social. Ema è stata un forte sostegno per Andrea, specialmente dopo l’allontanamento di Andrea Delogu da Francesco Montanari. Ema ha affermato che Andrea ha avuto un impatto significativo sulla sua vita.
Il suo pseudonimo, Ema Stokholma, è ispirato alla canzone “Stoccolma” di Rino Gaetano. Ha scelto un nome d’arte perché il suo nome è difficile da pronunciare per coloro che, come lei, hanno difficoltà con la “r” moscia.
Ha scritto la sua autobiografia intitolata “Per il mio bene“, pubblicata nel 2020 da HarperCollins Italia, che ha vinto il Premio Bancarella nel 2021.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.