Chi è Dargen D’Amico, cantautore e rapper famoso peri brani”Amo Milano”, “Odio Volare”, e “Modigliani”
Chi è Dargen D’Amico. Dargen D’Amico è un cantautore e rapper. La sua carriera musicale ha inizio nel 1997 e si distingue anche come DJ e produttore discografico. La sua fama cresce grazie a brani come “Amo Milano“, “Odio Volare“, e “Modigliani“, oltre alle numerose collaborazioni con grandi artisti della scena musicale italiana.
La sua partecipazione a Sanremo 2022 lo porta alla nona posizione nella classifica. Successivamente, diventa giudice di X-Factor nel 2022, portando il suo contributo e la sua esperienza al talent show. A ottobre del ’23, viene confermato come giudice di X Factor, continuando a influenzare e supportare nuovi talenti nel mondo della musica.
Scheda
- Data di nascita: 29 novembre 1980
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 180 cm
- Professione: Cantautore, Rapper, Dj, Produttore discografico
Account social
Chi è Dargen D’Amico
Dargen D’Amico, all’anagrafe Jacopo D’Amico, è nato il 29 novembre 1980 a Milano. Cresciuto con l’ispirazione musicale, ha iniziato ad esibirsi in sfide di freestyle nei locali e per le strade di Milano quando era giovane, adottando il nome di Corvo D’Argento. Durante questo periodo, ha conosciuto Gué Pequeno e Jake La Furia, con cui ha formato il gruppo Sacre Scuole. Tuttavia, nel 2001, il gruppo si è sciolto quando i due hanno fondato i Club Dogo.
Dargen D’Amico ha intrapreso la sua carriera da solista debuttando nel 2006 con l’album “Musica senza musicisti” e ha fondato la sua etichetta discografica, Giada Mesi, insieme a Francesco Gaudesi. L’album ha ricevuto l’apprezzamento del pubblico e della critica, in particolare per brani come “Non la 1 ma la 2” con 2Fingez. Ha proseguito la sua carriera da autore e solista, prendendo ispirazione da figure musicali come Enzo Jannacci, Franco Battiato e Lucio Dalla e collaborando con altri artisti di rilievo.
Dargen D’Amico si definisce un “cantautorap“, identificando la sua musica come parte dell’emo rap, un genere che tocca temi intimi e personali.
Con 9 album pubblicati e una raccolta, Dargen D’Amico è stato uno dei partecipanti al Festival di Sanremo del 2022, consolidando così il suo percorso nel mondo della musica.
- “Di vizi di forma virtù” – 2008
- “CD'” – 2011
- “Nostalgia istantanea” – 2012
- “Vivere aiuta a non morire” – 2013
- “D’io” – 2015
- “Variazioni” – 2017
- “Ondagranda” – 2019
- “Bir Tawil” – 2020
Dargen D’Amico affronta tematiche come la società, il lavoro e le difficoltà economiche, senza escludere emozioni ed esperienze personali. Dopo aver contribuito come autore per brani come “Chiamami per nome” (di Fedez e Francesca Michielin) e “Dieci” (di Annalisa) per Sanremo 2021, è salito sul palco dell’Ariston sia come autore che come cantante al Festival di Sanremo 2022.
Nel settembre del 2022 è stato uno dei giudici di X Factor insieme a Ambra Angiolini, Rkomi e Fedez. Nella sua squadra per le esibizioni dal vivo ha scelto: Beatrice Quinta (con il suo inedito “Se$$o”), Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso.
Canzoni e collaborazioni
Anche per chi non è familiare con la carriera solista di Dargen D’Amico, è probabile che abbia incrociato la sua musica grazie alle numerose collaborazioni che ha intrapreso nel corso degli anni. Il cantautore milanese ha collaborato con una vasta gamma di artisti nel corso di oltre vent’anni, tra cui Club Dogo, Fabri Fibra, Bugo, Two Fingerz, Don Joe, Marracash, Max Pezzali, Fedez, Mistico, Malika Ayane, Ron, Omar Pedrini, Dutch Nazari, Murubutu, Ghemon, Levante e Tedua.
Tra le sue canzoni più popolari ci sono:
- Amo Milano
- Modigliani
- Non la 1 ma la 2
- Bocciofili (feat. Fedez e Mistico)
- Odio volare
- Nostalgia istantanea
- V V
- Fior Fiorello
- Genio dentro (feat. Dutch Nazari)
Amori
Dargen D’Amico, discreto e riservato sulla sua vita privata, ha dovuto smentire nel 2012 voci su una presunta relazione con il collega Andrea Nardinocchi. Il cantautore milanese ha poi dichiarato di avere una relazione sentimentale con qualcuno che non fa parte del mondo della musica. Attualmente non sono note informazioni certe su eventuali altre relazioni.
Curiosità su Dargen D’Amico
E’ noto per essere sempre stato riconoscibile grazie ai suoi occhiali, un elemento distintivo che fa parte del suo stile sul palco e nelle foto. In diverse interviste ha spiegato il motivo di questa scelta, menzionando che la luce intensa, specialmente quella proveniente dai palchi, lo infastidisce molto. Gli occhiali diventano così anche un segno distintivo, un modo per farsi riconoscere quando li indossa, senza avere intenzione di separarsene.
Nonostante la sua associazione costante agli occhiali, c’è la curiosità di vedere Dargen D’Amico senza di essi, ma non ci sono prove o immagini di lui senza occhiali da sole specchiati. Il cantante stesso ha affermato che questi occhiali lo aiutano a nascondere i momenti in cui si sente vulnerabile.
Durante la sua esibizione a Sanremo nella canzone “Dove si Balla”, ha inserito la frase “Ciao Mara” come una mossa strategica per ottenere punti al Fantasanremo.
Dargen ha sviluppato la sua passione per la scrittura fin da giovane, già alle elementari. Ha frequentato il Liceo Parini a Milano, continuando a coltivare la sua vena artistica e letteraria.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.