Chi è Beppe Vessicchio?

Chi è Beppe Vessicchio, direttore d’orchestra famoso per le numerose apparizioni al Festival di Sanremo

Chi è Beppe Vessicchio?
Chi è Beppe Vessicchio. Beppe Vessicchio è un direttore d’orchestra molto apprezzato. E’ famoso per le sue numerose apparizioni al Festival di Sanremo, così come per il suo ruolo di insegnante e direttore artistico nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Nel 2021, è stato presente a Sanremo, condotto da Amadeus. Durante l’evento, ha diretto l’orchestra per la giovane concorrente Elena Faggi, che gareggiava nella categoria giovani.

Scheda
  • Data di nascita: 17 marzo 1956
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 182 cm
  • Professione: Musicista, Direttore d’orchestra, Arrangiatore, Compositore
Account social
Chi è Beppe Vessicchio

Beppe Vessicchio, il cui vero nome è Giuseppe, è nato il 17 marzo del 1956 nel quartiere Pianura di Napoli. Fin da piccolo è stato appassionato di musica e ha iniziato la sua carriera artistica a Napoli, collaborando alla realizzazione degli album di artisti come Edoardo Bennato, Peppino Di Capri e Lina Sastri. Successivamente, ha avviato una proficua collaborazione con Gino Paoli.

Ha proseguito la sua carriera come arrangiatore e musicista, che nel 1990 lo ha portato a partecipare al Festival di Sanremo come arrangiatore e direttore d’orchestra. Questo ruolo, che ha mantenuto per molti anni, gli ha regalato fama e notorietà, associando il nome di Beppe Vessicchio in modo forte e regolare all’evento. Pur essendo schivo, ma cordiale, Vessicchio è senza dubbio uno dei direttori d’orchestra italiani più amati.

La sua fama e la sua eccellente presenza televisiva lo hanno portato ad entrare a far parte di “Amici” di Maria De Filippi, dove ha insegnato e diretto l’orchestra. Nonostante i suoi impegni televisivi, non ha smesso di arrangiare brani per grandi artisti come Andrea Bocelli, Max Gazzè, Valerio Scanu, Ron, Roberto Vecchioni, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni e molti altri.

Carriera

La carriera di Beppe Vessicchio ha inizio a Napoli, dove contribuisce alla realizzazione di dischi di artisti come Edoardo Bennato, Peppino Di Capri e Lina Sastri. Queste esperienze lo conducono a una fruttuosa collaborazione con Gino Paoli, scrivendo brani come “Ti lascio una canzone” e “Cosa farò da grande“.

Nel 1975, fa parte del gruppo comico e cabarettista chiamato Trettré, dove suona la chitarra e il pianoforte. Successivamente, decide di dedicarsi interamente alla musica e lascia il gruppo prima degli anni Ottanta.

Dopo numerose apparizioni in programmi televisivi come “Va’ pensiero“, “Viva Napoli” e “Buona Domenica“, nel 1990 approda sul palco del Festival di Sanremo, evento che diventa un appuntamento fisso per lui.

La fama derivante dalle sue molteplici presenze all’Ariston lo porta a diventare insegnante di musica e direttore d’orchestra nel programma di Maria De Filippi, “Amici“. Tra i colleghi con cui ha collaborato ci sono Mara Maionchi e Alessandra Celentano.

Oltre a ciò, Beppe Vessicchio è noto come un eccellente arrangiatore e ha collaborato con artisti come Andrea Bocelli, Max Gazzè, Valerio Scanu, Ron, Roberto Vecchioni, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni e molti altri.

Nel 2017 è diventato direttore artistico dello Zecchino d’Oro, dove ha selezionato le canzoni per la partecipazione.

Nel 2020, lo vediamo impegnato in un tour chiamato “Le Vibrazioni in orchestra di e con Beppe Vessicchio“, insieme al gruppo Le Vibrazioni. Durante questo tour, la band ha riproposto i suoi più grandi successi, riarrangiati da Vessicchio, che ha poi diretto l’orchestra.

Beppe Vessicchio a Sanremo

Beppe Vessicchio è una figura iconica al Festival di Sanremo. Ha ricevuto il premio come miglior arrangiatore nel 1994, 1997 e 1998.

Ha vinto 4 edizioni del Festival di Sanremo come direttore d’orchestra:

  • “Sentimento” degli Avion Travel nel 2000.
  • “Per dire di no” di Alexia nel 2003.
  • “Per tutte le volte che” di Valerio Scanu nel 2010.
  • “Chiamami ancora amore” di Roberto Vecchioni nel 2011.

Nel 2019 non è apparso sul palco della manifestazione. Apprezzato tanto dal pubblico a casa quanto da quello presente in sala, quando è tornato a Sanremo nel 2020, ha ricevuto una calorosa standing ovation dalla platea.

Amori

Beppe Vessicchio, il famoso direttore d’orchestra italiano, ha sposato Enrica nel 1989 dopo 12 anni di fidanzamento. Dal loro matrimonio è nata una figlia di nome Alessia, che a sua volta è diventata nonna di Alice. Questo rende Beppe Vessicchio un orgoglioso bisnonno.

Beppe Vessicchio è profondamente innamorato di sua moglie Enrica e tiene molto alla sua famiglia. Inoltre, tiene molto alla sua barba.

Beppe ha sempre avuto una barba curata e il merito va tutto a sua moglie Enrica, con cui è insieme da 40 anni. Non si è mai visto senza barba. Anche quando Fiorello gli propose di tagliarla in diretta per beneficenza, Beppe rifiutò.

Curiosità su Beppe Vessicchio

Ama cucinare e trova divertente preparare piatti.

Ha iniziato a studiare architettura all’università, ma ha poi deciso di abbandonare per seguire completamente la sua passione per la musica.

È un socio dell’Associazione Trenta Ore per la Vita, un’organizzazione benefica.

Nel 1982, ha fatto una comparsa nel film “Giggi il bullo“.

Ha un papillon preferito che è colorato con i colori dell’arcobaleno.

Ha collaborato con Ciro Priello e i The Jackal in alcune occasioni.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.