Chi è Anna Pepe, una delle rapper più famose del momento in Italia
Chi è Anna Pepe. Anna Pepe, una delle rapper più amate in Italia, ha consolidato la sua fama con successi musicali come la collaborazione con Sfera Ebbasta. Originaria della Campania, precisamente di Napoli, è cresciuta in una famiglia dove l’arte era centrale, con un padre DJ appassionato di rap e una madre scultrice. Anna è stata profondamente influenzata da Nicki Minaj, a cui attribuisce un ruolo significativo come fonte d’ispirazione nel mondo del rap.
Scheda
- Data di nascita: 15 agosto 2003
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 179 cm
- Professione: Rapper
Account social
Chi è Anna Pepe
Anna Pepe, conosciuta semplicemente come Anna, è nata il 15 agosto 2003 a La Spezia (Liguria). È diventata famosa nel 2020 con il suo singolo di debutto “Bando“, che ha raggiunto la prima posizione della classifica dei singoli della FIMI, facendola diventare l’artista più giovane a ottenere questo risultato.
Recentemente, ha collaborato con Sfera Ebbasta e ha continuato a consolidare la sua popolarità nella scena musicale italiana. Nonostante la giovane età, Anna è diventata un’icona per molti, grazie al suo talento e al successo ottenuto nel panorama musicale nazionale.
Anna è di origini napoletane, anche se è nata a La Spezia. Cresciuta in una famiglia dove l’arte ha sempre avuto un ruolo centrale, con un padre DJ appassionato di rap e una madre scultrice, ha ricevuto sostegno e incoraggiamento dai suoi genitori nel perseguire la sua passione per la musica.
Dal punto di vista musicale, Anna è stata fortemente influenzata da Nicki Minaj, che considera la vera regina del rap americano e la sua principale fonte di ispirazione. La scoperta di Nicki Minaj ha segnato un punto di svolta nella vita di Anna, alimentando la sua passione per il rap e influenzando il suo stile musicale.
Carriera
Nei primi anni della sua carriera, Anna si avvicina alla musica grazie all’influenza del padre, un DJ, e al suo apprendimento del pianoforte. Nel 2018, inizia a condividere freestyle su Instagram e successivamente collabora con il rapper Anis nei brani “24/7” e “Holidays“.
Nel marzo 2019, Anna pubblica il suo brano “Baby” su Instagram e YouTube. Successivamente, tra il 2019 e il 2020, rilascia il singolo “Bando” su diverse piattaforme di streaming musicale. Tuttavia, il brano viene rimosso dopo due settimane per violazione dei diritti d’autore, poiché si basava su un campionamento di un beat del produttore musicale francese Soulker.
All’inizio del 2020, Anna firma un contratto con la Virgin Records e, grazie alla concessione dei diritti da parte di Soulker, ripubblica il singolo il 31 gennaio 2020. Il brano entra quindi in rotazione radiofonica il 21 febbraio successivo.
Nel periodo 2020-2021, Anna ha raggiunto una notevole popolarità grazie al singolo “Bando“. A fine febbraio 2020, il brano ha raggiunto la vetta della Top Singoli, ottenendo la certificazione di disco d’oro all’inizio di marzo. Rimane in testa alla classifica per tre settimane consecutive, rendendo Anna l’artista italiana più giovane ad ottenere questo risultato al debutto. “Bando” ha anche dominato le classifiche di streaming di Spotify, iTunes e Shazam in Italia, oltre ad attirare l’attenzione all’estero, con inclusioni in playlist ufficiali e classifiche di altri paesi come la Francia e gli Stati Uniti.
Il 24 aprile 2020 viene rilasciato un remix ufficiale di “Bando” con la partecipazione di Gemitaiz e MadMan, successivamente incluso nella colonna sonora del film Fast X. A maggio 2020, è stato pubblicato un altro remix con la collaborazione del rapper tedesco Maxwell. Nel medesimo mese, Anna ha partecipato al remix di “Hasta la vista” di Ghali.
Successivamente, il 7 ottobre 2020, è stato pubblicato il singolo “Bla Bla” in collaborazione con Guè, seguito il 5 novembre da “Fast“, prodotto da Young Miles. Nel luglio 2021, Anna ha rilasciato i singoli “Squeeze 1” e “Drippin’ in Milano“, entrambi prodotti da Young Miles.
Dal 2022 ad oggi, Anna è tornata sulla scena musicale con i singoli “3 di cuori” e “Ma Jolie“, realizzati rispettivamente insieme a Lazza e Medy. Il 3 giugno dello stesso anno ha pubblicato il singolo “Gasolina“, prodotto da Drillionaire e Young Miles. Entrambi i singoli hanno anticipato l’uscita del suo EP di debutto “Lista 47“, che è stato certificato disco d’oro dalla FIMI alla fine dell’anno.
Nel gennaio 2023, Anna è apparsa come artista ospite nell’album “Madreperla” di Guè, contribuendo alla quarta traccia “Cookies n’ Cream“, insieme a Sfera Ebbasta. Questa traccia ha debuttato in cima alla Top Singoli. Il 23 marzo dello stesso anno ha pubblicato il singolo “Energy“. Il 19 maggio è uscito il singolo “Vetri neri“, in collaborazione con Ava e Capo Plaza.
Discografia
EP
2022 – Lista 47
Singoli
Come artista principale
2020 – Bando
2020 – Bla Bla (feat. Guè)
2020 – Fast
2021 – Squeeze 1
2021 – Drippin’ in Milano
2021 – Balaklub – What Up
2022 – 3 di cuori (con Lazza)
2022 – Gasolina
2023 – Energy
2023 – Vetri neri (con Ava e Capo Plaza)
2023 – Petit fou fou (con Rhove)
2024 – I Got It
Come artista ospite
2022 – Ma Jolie (Medy feat. Anna)
2022 – Senza Emotions (Vale Pain e Nko feat. Anna)
2022 – Shawty (Yung Snapp feat. Anna)
2022 – Bé (Jul feat. Anna)
2023 – Everyday (Takagi & Ketra feat. Shiva, Anna e Geolier)
Collaborazioni
2020 – Biberon (Dark Polo Gang feat. DrefGold e Anna)
2020 – Hasta la vista Remix (Ghali feat. Anna)
2020 – Twerk RMX (MamboLosco e Boro Boro feat. Anna)
2023 – Cookies n’ Cream (Guè feat. Sfera Ebbasta e Anna)
2023 – Vodka (MamboLosco feat. Anna)
2023 – Anelli e collane (Artie 5ive feat. Anna)
2023 – Fashion (Drillionaire feat. Anna, Lazza, Tony Effe e Benny Benassi)
2023 – Le bambine fanno oh (Sadturs e Kiid feat. Nerissima Serpe, Anna, Papa V e Artie 5ive)
2023 – Ciao bella (Sfera Ebbasta feat. Anna)
Amori
Anna Pepe è molto riservata e non si sa molto sulla sua vita sentimentale o eventuali relazioni sentimentali. La giovane artista preferisce concentrarsi sulla sua carriera musicale.
Curiosità su Anna Pepe
In un’intervista a Billboard Italia, ha dichiarato di apprezzare l’hip hop proveniente dagli Stati Uniti e gli artisti trap italiani. Tra gli artisti italiani menzionati da Anna ci sono Lazza, Sfera Ebbasta e gli FSK Satellite. Durante l’intervista, ha anche espresso di non ascoltare altre rapper femminili italiane come Chadia Rodríguez e Madame, preferendo invece le artiste statunitensi come Nicki Minaj.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.