Chi è Alessandra Amoroso, la cantante italiana, arrivata al successo grazie alla partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi
Chi è Alessandra Amoroso. Alessandra Amoroso è una popolare cantante italiana, arrivata al successo grazie alla partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi nel 2009. Ha pubblicato 8 album e ha vinto 7 Wind Music Awards, 2 MTV Awards e un Best Europe South Act.
Scheda
- Data di nascita: 12 agosto 1986
- Segno zodiacale: e
- Altezza: 165 cm
- Professione: Cantante
Account social
- instagram.com/amorosoof
- twitter.com/amorosoof
- facebook.com/AlessandraAmorosoOfficial
- youtube.com/AlessandraAmoroso
Chi è Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso è nata il 12 agosto del 1986 Galatina, in provincia di Lecce. Il padre si chiama Walter Amoroso e la madre Angela Ruggeri.
Dotata di una voce potente e intonata, ha partecipato fin da piccola a una serie di concorsi locali. Nel 2007 si è aggiudicata il premio Fiori di Pesco, un concorso canoro molto conosciuto in Puglia. Ha, poi, provato a fare il grande salto nel mondo della musica partecipando alle audizioni di Amici, ma non è riuscita a entrare a far parte della famosa scuola di Maria de Filippi.
Come rivelato dalla cantante, ha, poi, deciso di lasciare tutto e prendere i voti. La Amoroso ha, infatti, sempre avuto una fede molto forte (ha cantato nel coro della sua parrocchia e ha servito Messa come chierichetta). Pronta a entrare in convento, ha, però, sfidato nuovamente la sorte con un nuovo casting ad Amici nel 2009, questa volta riuscendo non solo ad entrare nel programma, ma anche a vincerlo (portando a casa un premio di 200.000 euro e una borsa di studio da 50.000 euro).
Durante la sua partecipazione ad Amici ha pubblicato il suo primo singolo, “Immobile” (arrivato alla prima posizione della classifica FIMI aggiudicandosi il disco di platino).
A Vanity Fair ha parlato della sua esperienza da commessa: “Da commessa mi sono ritrovata improvvisamente a fare la cantante e non mi sentivo una cantante! Vivevo in un frullatore. Volevo tornare a fare quello che facevo prima, volevo la mia realtà, perché pensavo che questa non mi appartenesse. Volevo fare la cantante, non avere successo“.
Nello stesso anno della vittoria ad Amici, Gianni Morandi l’ha voluta al suo fianco per co-condurre “Grazie a tutti“, programma andato in onda su Rai 2.
Poco dopo ha pubblicato “Stupida“, il secondo singolo, cui ha fatto seguito la pubblicazione dell’omonimo EP.
Tra i suoi ultimi successi nel 2021 c’è stata la pubblicazione di “Pezzo di cuore“, il primo singolo di Alessandra Amoroso con Emma Marrone.
La discografia in studio:
- 2009 – Senza nuvole
- 2010 – Il mondo in un secondo
- 2013 – Amore puro
- 2015 – Alessandra Amoroso
- 2016 – Vivere a colori
- 2018 – 10
- 2021 – Tutto accade
Amori
Dopo la fine della relazione con Luca De Salvatore (2014), amico d’infanzia e primo grande amore della sua vita, Alessandra Amoroso, al centro di diversi gossip, ha trovato la sua felicità con Stefano Settepani, produttore di Amici, nonché manager della cantante. I due si sono conosciuti proprio dietro le quinte del noto programma televisivo condotto da Maria De Filippi.
“Mi ha colpito il suo senso dell’umorismo. Sa farmi ridere, ascoltarmi, guidarmi. Con lui sento di crescere” ha rivelato a Gente. “Faccio le corna, ma è un periodo sereno. Di felicità. In realtà desidero le nozze e un figlio da sempre. Spero arrivi al momento giusto così da potergli dedicare tutto il mio tempo. Poi dalla mia c’è che ho una famiglia radicata“.
Purtroppo, però, nel 2020 hanno chiuso la loro relazione a causa di diverse vedute riguardo al loro futuro.
Curiosità su Alessandra Amoroso
I suoi inseparabili portafortuna sono una medaglia della Madonna e una di San’Antonio, entrambi regalati dalla nonna.
Ha una serie di tatuaggi ma è particolarmente legata a quello a forma di mattoncini Lego che ha sulla spalla, che simboleggia le parti mancanti della sua vita.
Adora la sua spalla sinistra che appena può non esita a mettere in mostra.
Una delle sue più grandi passioni oltre al nuoto è l’equitazione, e ogni volta che può si concede una passeggiata a cavallo.
Dopo la vittoria al programma Amici di Maria De Filippi (nel 2009) è stata scelta da Gianni Morandi per co-condurre il programma Grazie a tutti su Raidue.
Ha vinto 7 Wind Music Awards, 2 MTV Awards e un Best Europe South Act.
Fra le principali influenze di Alessandra Amoroso ci sono Anastacia e Aretha Franklin.
Il singolo “Sorriso grande” è stato scelto come sigla di Euro 2020 da Sky.
La canzone preferita è “Clip His Wings“, pezzo contenuto in “Il mondo in un secondo”.
È entrata a far parte del Guinness dei primati per il maggior numero di duetti in minor tempo, e cioè 19 in 2 minuti.
Ha un rapporto molto intimo con il suo fanclub, la Big Family: con alcuni dei suoi fan è anche andata a cena.
È molto legata a Tiziano Ferro, che ha scritto per lei la canzone Difendimi per sempre.
Ha un rapporto speciale con Maria De Filippi da quando è entrata a far parte di Amici. Su Instagram la cantante posta spesso delle dediche alla sua “mamma adottiva” del programma.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.