Il 50% delle case europee potrebbe staccarsi dalla rete elettrica

Secondo un nuovo studio pubblicato su Joule, oltre la metà delle case avrebbe potuto funzionare esclusivamente con i propri pannelli solari già dal 2020

Il 50% delle case europee potrebbe staccarsi dalla rete elettrica
Il 50% delle case europee potrebbe staccarsi dalla rete elettrica? Il 53% delle case europee avrebbe potuto, già nel 2020, funzionare esclusivamente con i propri pannelli solari sul tetto. Questo dato, emerso da uno studio recente pubblicato sulla rivista Joule, offre uno sguardo sul potenziale di autosufficienza energetica dei nostri edifici.

Gli esperti hanno esaminato 4.000 case rappresentative in Europa, considerando variabili come clima locale, architettura e altri fattori. Il risultato? Un potenziale di autosufficienza energetica per ben 41 milioni di case unifamiliari, sfruttando non solo i pannelli solari ma anche altre soluzioni come isolamento, batterie e piccole turbine eoliche.

I ricercatori prevedono che entro il 2050 fino al 75% delle case europee potrebbe diventare autosufficiente, sfruttando l’energia solare sui tetti.

Tuttavia, la realtà è più complessa. La fattibilità economica di lasciare la rete energetica varia notevolmente da regione a regione. Paesi come Malta e Cipro, baciati dal sole, sembrano avere un vantaggio rispetto a nazioni settentrionali come Finlandia e Norvegia, dove il potenziale solare è minore.

Le differenze non si limitano solo al clima: la dimensione e lo stile dei tetti giocano un ruolo fondamentale. Paesi come Danimarca, Slovenia e Paesi Bassi, con tetti più ampi, offrono maggiore spazio per i pannelli solari. Non c’è una soluzione universale.

Nonostante ciò, passare all’energia solare locale comporta un costo aggiuntivo fino al 50% rispetto a rimanere collegati alla rete. Questo potrebbe scoraggiare molti, ma per coloro che possono permetterselo e sono sensibili all’ambiente, potrebbe valerne la pena.

Max Kleinebrahm, ricercatore di economia energetica presso l’Istituto di tecnologia di Karlsruhe, afferma che anche nel 2050, lasciare la rete non sarà la scelta più economica. Tuttavia, investire in edifici autosufficienti potrebbe essere vantaggioso per chi è disposto a pagare di più per l’autosufficienza.

Tuttavia, esiste anche un’opzione di autosufficienza parziale. In un esempio, un edificio in Germania sarebbe stato ottimale in termini di costi con un’autosufficienza del 73% nel 2020 e del 78% entro il 2050. Tuttavia, ciò mette a dura prova la rete energetica su larga scala.

Un massiccio abbandono della rete potrebbe innalzare i prezzi dell’energia per coloro che non possono permettersi l’upgrade. Questo solleva questioni che vanno oltre la sfera energetica e richiedono una risposta politica.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.