Chi è Achille Lauro?

Chi è Achille Lauro, cantante che spazia dalla trap al rock, e che ha iniziato col rap

Chi è Achille Lauro?
Chi è Achille Lauro. Achille Lauro è un cantante originario di Verona, ma cresciuto a Roma. Attualmente, il suo repertorio musicale spazia dalla trap al rock, ma ha iniziato la sua carriera nel mondo del rap.

Nel 2020 ha preso parte al Festival di Sanremo, classificandosi all’ottavo posto, e ha anche pubblicato due libri. Nel 2022, ha nuovamente partecipato al Festival di Sanremo, raggiungendo la quattordicesima posizione.

Scheda
  • Data di nascita: 11 luglio 1990
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 182 cm
  • Professione: Cantante
Account social
Chi è Achille Lauro

Achille Lauro è natol’11 luglio del 1990 a Verona con il nome anagrafico di Lauro De Marinis. Suo padre, Nicola De Marinis, è un magistrato presso la Corte di Cassazione, mentre sua madre, Laura Zambon, non ha una professione nota. La famiglia si è trasferita a Roma quando Lauro era ancora molto giovane.

Hanno vissuto in quartieri popolari della Capitale, come Serpentara, Vigne Nuove e Conca d’Oro. Si legge in alcune fonti che Lauro non ha avuto un’infanzia particolarmente facile. A 14 anni, i suoi genitori hanno deciso di trasferirsi, lasciando il futuro cantante alle cure del fratello maggiore. Durante questi anni, Achille Lauro si è avvicinato alla musica rap, anche grazie al fatto che suo fratello faceva parte del collettivo rap romano “Quarto Blocco“. I suoi primi album hanno ottenuto il successo sperato e successivamente ha partecipato a Pechino Express, diventando noto a un pubblico più ampio. Nel 2019 ha preso parte al Festival di Sanremo con il singolo “Rolls Royce“. Durante un’ospitata a Domenica In con Mara Venier, ha condiviso un aneddoto della sua adolescenza: “A dodici anni mia madre mi trovava in camera mentre scrivevo poesie e testi. Era una sorta di autoanalisi, capivo chi ero, mi conoscevo. In quel momento non era musica, ma vita. Ho avuto la fortuna di capire subito cosa mi piacesse fare“.

Carriera

Achille Lauro ha iniziato la sua carriera nel mondo del rap, ma recentemente si è avvicinato anche al rock e alla trap. Inizialmente, ha scritto canzoni di denuncia e nel 2012 ha pubblicato il suo primo mixtape intitolato “Barabba“. Due anni dopo, ha lanciato il suo primo album di successo, intitolato “Achille Idol Immortale“, ricco di riferimenti alla scena rap e alle sue esperienze.

Nel 2015 è uscito l’album “Dio c’è“, caratterizzato da sonorità hip hop che affrontano diversi temi, dalla droga all’emarginazione. Nel 2017, Achille ha partecipato al programma televisivo “Pechino Express“, in coppia con Boss Doms.

Questo docu-reality condotto da Costantino della Gherardesca ha rappresentato un trampolino di lancio per molti personaggi e una conferma per altri, tra cui Paola Caruso, la Marchesa Daniela d’Aragona, Tina Cipollari e altri.

Tra il 2018 e il 2019, Achille Lauro ha pubblicato l’album “Pour l’amour” e un anno fa ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone “Rolls Royce“, duettando anche con Morgan. Nella stessa edizione del festival ha ottenuto visibilità anche un altro cantante: Ultimo.

Il 19 febbraio 2021 è uscito un nuovo singolo di Achille Lauro intitolato “Solo Noi“, che ha anticipato l’uscita di un nuovo album di canzoni inedite, pubblicato in primavera.

Nell’estate del 2021, Achille Lauro, insieme a Fedez e Orietta Berti, ha lanciato la canzone “Mille“, che è diventata disco d’oro in pochissimi giorni.

Nel 2022, è tornato come concorrente sul palco di Sanremo, presentando la canzone “Domenica“. È stato anche ospite al Festival di Sanremo 2023, durante la serata finale.

Achille Lauro è anche uno scrittore e ha pubblicato due libri. Il primo, intitolato “Io sono Amleto“, è uscito il 15 gennaio 2019 ed è un’autobiografia. Il secondo libro, intitolato “16 marzo – L’Ultima Notte“, è stato pubblicato il 19 maggio 2020. Quest’opera è meno autobiografica rispetto al primo, e si orienta più verso il romanzo e la poesia. In questo libro, Achille Lauro si prende il tempo di riflettere su se stesso e guida il lettore in un viaggio a bordo della macchina Delorean, la stessa utilizzata nel film “Ritorno al Futuro”.

Amori

Achille Lauro sembra avere una relazione con una ragazza di nome Federica, dai capelli castani. Si dice che Federica potrebbe essere la sorella di Francesca Ferroni, che fa parte del suo staff.

Dai commenti su Instagram, sembra che i due siano insieme da un po’ di tempo, anche se sia Federica che Achille preferiscono mantenere la loro relazione riservata. Durante un’intervista a Domenica In, Achille ha confermato di essere fidanzato da molto tempo, spiegando che “l’amore è il motore di tutte le cose“.

Curiosità su Achille Lauro

Ha vari tatuaggi, tra cui la scritta “senza” sotto l’occhio sinistro, la parola “Blessed” sul volto, una croce e altri simboli sulle dita, un leone sulla mano destra. Sul viso ha anche un cuore con un pugnale, la scritta “Blood”, un’aquila e un drago sul petto, una palma e una macchina sulla pancia, e altri ancora.

E’ stato il primo artista italiano a essere nominato Chief Creative Director per la sussidiaria Elektra Records di Warner Music Italy.

Ha presentato Extra Factor (Italia) nel 2019, insieme a Pilar Fogliati.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.