Sopraccitato o Sopracitato

Sopraccitato o Sopracitato? Ecco uno degli errori più frequenti che si possono commettere nella lingua italiana

Sopraccitato o Sopracitato?
Qui di seguito trovi la soluzione ad uno degli errori più diffusi della lingua italiana: Sopraccitato o Sopracitato?

Qual è il modo corretto?

La forma corretta è “sopraccitato”

La forma corretta è “sopraccitato” con la doppia “c”.

Il termine “sopraccitato” è utilizzato principalmente in documenti formali per riferirsi a qualcosa o qualcuno menzionato in precedenza nel testo, come ad esempio “il sopraccitato documento” o “la legge sopraccitata”. Questa parola permette di evitare ripetizioni eccessive di nomi, numeri di decreti o altri riferimenti.

Il dubbio tra “sopraccitato” e “sopracitato” è comune, ma esiste una regola grammaticale chiara che risolve la questione. Quando si unisce il prefisso “sopra” o “sovra” a un’altra parola che inizia con una consonante, la consonante iniziale della seconda parola raddoppia. Questo fenomeno è noto come raddoppiamento fonosintattico. Alcuni esempi di parole simili includono “soprannome” e “sopracciglio”.

Quindi, la forma corretta è “sopraccitato” con la doppia “c”. La forma “sopracitato” è sbagliata e non dovrebbe essere usata.

Esiste anche una terza opzione, “sopra citato”, scritta separatamente, che è errata quando si intende usare il termine come un’unica parola. Tuttavia, “come citato sopra” è una forma corretta se si vuole mantenere le parole separate, ma il significato è leggermente diverso e meno formale.

Per evitare errori e per essere corretti nella scrittura formale, è importante usare “sopraccitato”. Questo termine segue la regola del raddoppiamento fonosintattico e rispetta la grammatica italiana.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.