Taiwan ha annunciato che droni cinesi hanno circumnavigato l’isola. I droni hanno sorvolato l’isola per ore, un giorno dopo le esercitazioni congiunte tra Giappone e Filippine
I droni cinesi hanno circondano Taiwan. Taiwan ha annunciato che droni cinesi hanno circumnavigato l’isola, in un’operazione che sembra avere obiettivi oltre l’intimidazione. Due droni dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) hanno sorvolato l’isola per ore, appena un giorno dopo le esercitazioni congiunte tra Giappone e Filippine nelle acque vicine. Secondo il ministero della Difesa taiwanese, i droni hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan e pattugliato l’isola da mezzogiorno fino alle 21, avvicinandosi fino a 43 miglia nautiche da Capo Eluanbi, il punto più meridionale di Taiwan. Altri droni e jet da combattimento cinesi hanno operato nella zona sud-occidentale dell’isola dalle 8 alle 11 circa, coinvolgendo un totale di 18 velivoli, anche se il ministero non ha specificato il numero di ciascun tipo.
In totale, nelle 24 ore dalle 6 di sabato, sono stati rilevati 36 aerei e 12 navi del PLA intorno a Taiwan, con 31 aerei che hanno attraversato la linea mediana e sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea dell’isola. Questo è stato il giorno di maggior attività della PLA intorno a Taiwan nelle ultime tre settimane, e coincide con la prima esercitazione congiunta tra Filippine e Giappone nel Mar delle Filippine Occidentali.
Collin Koh, esperto della S. Rajaratnam School of International Studies di Singapore, ha osservato che è raro che più di un drone sorvoli l’intera isola di Taiwan. Secondo Song Zhongping, commentatore militare ed ex istruttore del PLA, i due droni erano probabilmente in missione di ricognizione legata all’esercitazione tra Giappone e Filippine. Song ha suggerito che i droni potrebbero raccogliere “segnali dello spettro elettronico e informazioni su armi e attrezzature” utilizzate nelle vicinanze. Ha spiegato che i droni sono utilizzati per la ricognizione strategica e tattica, fornendo ai velivoli con equipaggio informazioni dettagliate e realistiche.
Anche se raramente riportate, le missioni di droni del PLA intorno all’intera isola sono diventate regolari. Song ha affermato che “i droni non sono particolarmente difficili da individuare, è solo questione di segnalarli o meno“. I movimenti di droni vicino a Taiwan sono stati segnalati per la prima volta nell’aprile dell’anno scorso, quando un drone d’attacco e di ricognizione a lunga durata ha circumnavigato l’isola e un altro drone di ricognizione a lungo raggio ha compiuto un mezzo giro.
Pechino rivendica lo Stretto di Taiwan e lo spazio aereo come propri, considerando Taiwan parte della Cina, da riunire con la forza se necessario.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.