Consegniamo o Consegnamo? Ecco uno degli errori più frequenti che si possono commettere nella lingua italiana
Qui di seguito trovi la soluzione ad uno degli errori più diffusi della lingua italiana: Consegniamo o Consegnamo?
Qual è il modo corretto?
La forma corretta è “Consegniamo”
La forma corretta è “Consegniamo”. La desinenza della prima persona plurale del presente indicativo è sempre “-iamo”, che include la “i”. Quindi, quando coniughiamo il verbo “consegnare” alla prima persona plurale, manteniamo la “i” nella desinenza, risultando in “Consegniamo”.
Esempio:
Consegniamo entro le 12 in tutta Italia.
Anche nel caso del congiuntivo presente, quando si esprime una necessità o richiesta, la forma corretta è “consegniate”.
Esempio:
Risulta essere necessario che consegniate.
Quindi, ricorda che la forma corretta è “Consegniamo”, rispettando la regola della desinenza verbale nella prima persona plurale del presente indicativo.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.