Quali paesi hanno le principali flotte sottomarine al mondo?

A luglio 2024, i dati di GlobalFirepower.com indicano che i paesi con le maggiori flotte sottomarine al mondo sono 12. La Russia occupa il primo posto, seguita dagli Stati Uniti e dalla Cina

Quali paesi hanno le principali flotte sottomarine al mondo?

Quali paesi hanno le principali flotte sottomarine al mondo? A luglio 2024, i dati di GlobalFirepower.com indicano che i paesi con le maggiori flotte sottomarine al mondo sono 12. La Russia occupa il primo posto con 65 sottomarini, seguita dagli Stati Uniti con 64 e dalla Cina con 61. Insieme, questi tre paesi rappresentano il 40% della flotta globale.

Nonostante la Russia abbia la flotta più numerosa, gli Stati Uniti sono in vantaggio in termini di tecnologia. L’ammiraglio Samuel Paparo, comandante della Flotta del Pacifico degli Stati Uniti, ha affermato che la tecnologia dei sottomarini statunitensi è “di una generazione, ovvero da 10 a 20 anni, più avanti rispetto alle controparti come la Cina“. Il più recente sottomarino nucleare della Marina statunitense, la classe Columbia, è descritto come l’imbarcazione più sofisticata del suo genere, dotata di 16 tubi missilistici.

La flotta americana include anche i sottomarini della classe Seawolf, progettati per affrontare la minaccia dei sottomarini sovietici. Negli anni ’80 era prevista la costruzione di 29 sottomarini, ma il numero è stato ridotto a 12 e, con la fine della Guerra Fredda, il programma è stato ulteriormente limitato a sole tre unità, considerando il costo di circa 3 miliardi di dollari per ogni sottomarino.

Tra i sottomarini russi, la classe Sierra II, nota anche come classe Kondor del Progetto 945A, è uno dei più costosi e capaci di operare a profondità elevate. Questi sottomarini sono stati sviluppati specificamente per missioni di ricerca e distruzione contro i sottomarini con missili balistici a propulsione nucleare degli Stati Uniti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.