In Germania è scoppiata una nuova crisi sul bilancio

In Germania è scoppiata una nuova crisi sul bilancio, mettendo in difficoltà la coalizione di governo già fragile. I conti non tornano e la situazione politica diventa sempre più complessa

In Germania è scoppiata una nuova crisi sul bilancio

In Germania è scoppiata una nuova crisi sul bilancio. In Germania è scoppiata una nuova crisi sul bilancio, mettendo in difficoltà la coalizione di governo già fragile. I conti non tornano e la situazione politica diventa sempre più complessa. La Germania, un tempo considerata una potenza economica, è ora vista come il “problema d’Europa”. I dati economici non sono incoraggianti, sebbene ci siano piccoli segnali di miglioramento, come l’aumento della produzione industriale a giugno, che ha offerto una buona notizia dopo la contrazione dell’ultimo trimestre. Tuttavia, altri indicatori, come il prodotto interno lordo e il sentiment delle imprese, hanno registrato cali inaspettati.

In questo contesto di incertezza, la coalizione tripartita tedesca sembrava aver trovato un accordo sul bilancio per il 2025 all’inizio di luglio, ma recentemente il ministro delle Finanze Christian Lindner ha sollevato dubbi su alcuni punti dell’accordo, affermando che potrebbero essere incostituzionali. Secondo Lindner, ciò comporterebbe un costo di 5 miliardi di euro. I tecnici economici e legali hanno riscontrato problemi nel piano di riallocazione di denaro da un fondo istituito nel 2022 per mitigare l’impatto della guerra in Ucraina sul prezzo del gas naturale in Germania. Questo fondo, chiamato freno al prezzo del gas, ha ancora 4,9 miliardi di euro non spesi, e l’idea era di utilizzare tali fondi per aumentare il bilancio complessivo.

Una manovra simile aveva già causato problemi al governo nel novembre 2023, quando la Corte costituzionale federale ha stabilito che non era permesso riassegnare circa 60 miliardi di euro da un fondo creato per mitigare gli effetti della pandemia di COVID-19 per sovvenzionare la transizione verso un’economia verde. Dopo questa sentenza, il governo ha lavorato per colmare i buchi nel bilancio. Ora Lindner vuole evitare di ripetere l’errore del 2023, rafforzando la sua posizione per la disciplina dei conti pubblici e sostenendo il “freno al debito” previsto dalla Costituzione tedesca.

La situazione ha generato tensioni all’interno della coalizione. I Verdi e i socialdemocratici (SPD) si sono indignati perché Lindner ha discusso il problema con i media invece di gestirlo internamente, accusandolo di aver messo in difficoltà i suoi partner di coalizione per rafforzare la sua immagine di “falco fiscale”. A Berlino il clima è teso: 5 miliardi di euro rischiano di essere cancellati dalla bozza di bilancio, l’economia è instabile e la coalizione politica sempre più divisa. La Germania continua a essere in difficoltà, alimentando l’incertezza sul suo ruolo di potenza europea.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.