L’Italia si colloca tra i Paesi con il maggior numero di aerei da guerra al mondo, posizionandosi al secondo posto nell’Unione Europea e al tredicesimo a livello globale
Qual è il paese Ue con più aerei da guerra? L’Italia si colloca tra i Paesi con il maggior numero di aerei da guerra al mondo, posizionandosi al secondo posto nell’Unione Europea e al tredicesimo a livello globale. Questo emerge dai dati aggiornati al 2024 forniti da Global Firepower, un’analisi particolarmente rilevante considerando il clima di tensione in Europa a seguito dell’invasione russa in Ucraina.
La spesa militare è aumentata negli ultimi anni, anche se non ha ancora raggiunto il target del 2% del PIL richiesto dalla NATO. La guerra in corso in Ucraina ha provocato una crescente domanda di armamenti, esaurendo gli arsenali occidentali e stimolando la produzione bellica, che sta affrontando difficoltà nel soddisfare la grande richiesta di ordini.
L’Italia risulta ben posizionata nel settore dell’aviazione militare, con una flotta di aerei da guerra superiore a quella di potenze come Regno Unito e Germania, almeno secondo i dati forniti da Global Firepower.
In particolare, l’Italia dispone di 800 aerei da guerra, piazzandosi al secondo posto nell’Unione Europea dopo la Francia, che ne ha 972. Questo rende l’Italia uno dei principali attori nel panorama militare europeo, con Regno Unito e Germania che seguono rispettivamente con 664 e 618 aerei da guerra.
Le prime posizioni della classifica sono dominio degli Stati Uniti, che detengono oltre la metà di tutti gli aerei da guerra del mondo, seguiti da Russia, Cina e India. Anche paesi come Egitto e Turchia confermano la loro posizione tra le potenze militari più significative, sia a livello regionale che globale.
Classifica aerei da guerra
- Stati Uniti – 13.209
- Russia – 4.255
- Cina – 3.304
- India – 2.296
- Corea del Sud – 1.576
- Giappone – 1.459
- Pakistan – 1.434
- Egitto – 1.080
- Turchia – 1.069
- Francia – 972
- Corea del Nord – 951
- Arabia Saudita – 914
- Italia – 800
- Taiwan – 750
- Regno Unito – 664
- Grecia – 632
- Brasile – 628
- Germania – 618
- Israele – 612
- Algeria – 605
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.