La controffensiva ucraina non sta andando molto bene

La controffensiva ucraina che viene raccontata in Italia è diversa da come viene descritta dai media americani (che sono più attendibili)

La controffensiva ucraina non sta andando molto bene
La controffensiva ucraina non sta molto bene. La controffensiva dell’esercito ucraino, tanto elogiata dai media nazionali, sembra non essere stata così trionfale come descritta. Secondo un articolo pubblicato dalla rivista statunitense Forbes, il tentativo di sfondare le linee difensive russe avvenuto l’8 giugno ha avuto esiti disastrosi per l’esercito ucraino. Durante il tentativo di attraversare un campo minato nell’Ucraina meridionale, numerosi mezzi militari sono stati distrutti e si sono registrate ingenti perdite umane.

L’articolo di Forbes afferma che la 47a brigata d’assalto e la 33a brigata meccanizzata dell’esercito ucraino hanno subito perdite ancora maggiori di quanto si pensasse. Sono stati contati ulteriori veicoli da combattimento distrutti e abbandonati, mentre un fotografo ucraino ha documentato il campo minato russo che ha intrappolato il gruppo di battaglia ucraino, causando la distruzione di numerosi veicoli occidentali e molte vittime tra le truppe ucraine.

La controffensiva ucraina, tanto attesa nel 2023, è stata fermata solo quattro giorni dopo l’inizio, quando il 47° e il 33° gruppo sono rimasti bloccati dal campo minato a sud di Mala Tokmachka nell’oblast di Zaporizhzhia. L’obiettivo era raggiungere la città di Robotyne, lungo la strada T0408, e successivamente avanzare verso sud fino a Tokmak e Melitopol, tagliando le linee russe. Tuttavia, il campo minato ha inflitto pesanti perdite all’esercito di Kiev, molto più consistenti di quanto riportato precedentemente.

Secondo Forbes, i gruppi di battaglia delle brigate 47a e 33a hanno perso quasi un quinto dei loro veicoli M-2, un quinto dei Leopard 2A6 e la metà dei Leopard 2R in soli sessanta minuti. Sono stati distrutti 17 veicoli corazzati Bradley, un Wisent, tre carri armati Leopard 2R e quattro Leopard 2A6. Le perdite di personale delle forze armate ucraine sono paragonabili a quelle di un intero battaglione.

È evidente che si tratta di una sconfitta colossale, ma tali notizie non vengono riportate dai media locali. Questo perché si cerca di convincere l’opinione pubblica che gli sforzi materiali e finanziari destinati all’Ucraina stiano producendo risultati positivi. Di conseguenza, le sconfitte delle forze armate ucraine vengono tenute nascoste per evitare che il pubblico inizi a porsi domande critiche.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.