La Cina ha utilizzato per la prima volta le catapulte elettromagnetiche sulla portaerei Fujian
La Cina ha annunciato per la prima volta che la sua portaerei più avanzata, la Fujian, ha testato il sistema di catapulte elettromagnetiche
La Cina ha utilizzato per la prima volta le catapulte elettromagnetiche sulla portaerei Fujian. La Cina ha annunciato per la prima volta che la sua portaerei più avanzata, la Fujian, ha testato il sistema di catapulte elettromagnetiche. Questo rappresenta un passo significativo verso la piena operatività della nave, che è la prima portaerei cinese dotata di questa tecnologia, costruita al di fuori degli Stati Uniti. La notizia è stata comunicata attraverso un trailer di una serie televisiva militare trasmesso mercoledì dall’emittente statale CCTV. Nel video sono visibili immagini riprese dal ponte di volo della portaerei, inclusi filmati che mostrano un aereo da guerra decollare utilizzando il sistema di lancio elettromagnetico, oltre a un marinaio che aziona il dispositivo in una sala operativa.
La portaerei Fujian è stata varata nel giugno 2022 e, grazie alle catapulte elettromagnetiche, sarà in grado di lanciare aerei con maggiore regolarità rispetto ai metodi tradizionali. Non è chiaro quando siano state effettuate le riprese del test né se il lancio sia avvenuto mentre la nave si trovava in porto o in mare aperto.
Nel trailer, una voce narrante ha dichiarato: “Abbiamo aspettato troppo a lungo perché le nostre forze armate diventassero forti e di livello mondiale. Dobbiamo essere in prima linea nel difendere gli interessi del nostro Paese”. Si ritiene che la Fujian stia attualmente svolgendo la sua quarta prova in mare, dopo che le autorità di Shanghai hanno emesso avvisi di sicurezza marittima all’inizio di questo mese. Le prime tre prove in mare non hanno incluso test del meccanismo di lancio, e gli analisti militari avevano previsto che il test delle catapulte sarebbe avvenuto durante la quarta o quinta prova.
Il trailer ha mostrato anche filmati apparentemente girati in una sala di controllo del lancio, ma non sono state pubblicate immagini di aerei che decollano dalla portaerei. Durante i test, sono stati utilizzati veicoli di prova pesanti, una prassi comune in queste fasi di collaudo.
Attualmente, la portaerei statunitense USS Gerald R. Ford è l’unica a utilizzare un sistema avanzato di lancio a catapulta, mentre anche la portaerei francese Charles De Gaulle è dotata di catapulte elettromagnetiche, ma di produzione diversa. La Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) prevede di avere sei portaerei entro il 2035, diventando così la seconda marina militare più grande al mondo dopo gli Stati Uniti.
La Fujian, con un dislocamento di oltre 80.000 tonnellate e una lunghezza di circa 316 metri, è la prima portaerei cinese a utilizzare un sistema di lancio assistito da catapulta e arresto, noto come CATOBAR. Il sistema di catapulte elettromagnetiche rappresenta un avanzamento significativo rispetto ai sistemi tradizionali, consentendo lanci più rapidi e regolari. La portaerei potrebbe essere ufficialmente commissionata nella flotta cinese nel 2025, dopo aver completato le prove in mare.
Il video postato su X:
New footage of China's newest aircraft carrier Fujian has been released, offering a closer look at its catapult launch system and control station
The carrier's retractable catapult control station, nicknamed the "bubble," is very similar in design to the control station on the… pic.twitter.com/xlrPJszWJV
L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.