La Cina ha costruito una finta base USA nel deserto per addestrarsi a distruggerla

La Cina ha costruito una replica di una base militare statunitense nel deserto dello Xinjiang per addestrarsi a distruggerla

La Cina ha costruito una finta base USA nel deserto per addestrarsi a distruggerla

La Cina ha costruito una finta base USA nel deserto per addestrarsi a distruggerla. La Cina ha costruito una replica di una base militare statunitense nel deserto dello Xinjiang per addestrarsi a distruggerla. In questa finta base sono presenti anche modelli dei caccia americani più diffusi, utilizzati come bersagli. Le immagini satellitari, catturate per la prima volta da Google Earth il 29 maggio, mostrano oltre 20 riproduzioni di F-22 Raptor e F-35 Lightning II stealth nel deserto.

Secondo il South China Morning Post, questa scoperta dovrebbe spingere il Giappone a rafforzare i legami con Stati Uniti, NATO e altri partner di sicurezza. Un esperto di relazioni internazionali ha confermato che non è una novità: già in passato la Cina aveva simulato strutture navali statunitensi e giapponesi.

Le immagini rivelano che alcuni velivoli fittizi sono significativamente danneggiati, forse a seguito di attacchi simulati con missili, droni o aerei cinesi. James Brown, professore di relazioni internazionali alla Temple University di Tokyo, ha dichiarato che tutti i militari si addestrano per ogni eventualità, e questo sviluppo non sorprende. Ha sottolineato che sia gli Stati Uniti che la Cina si preparano per la possibilità di un conflitto.

Brown ritiene che questo fatto attirerà l’attenzione del governo e dei militari giapponesi, poiché eventuali ostilità nella regione potrebbero comportare attacchi alle basi statunitensi in Giappone. Tuttavia, pensa che il Giappone possa fare poco in risposta, poiché la Cina potrebbe semplicemente negare tutto. Piuttosto, il Giappone dovrebbe prendere più misure per la propria autodifesa, collaborare più strettamente con gli Stati Uniti e sviluppare legami di sicurezza con altre nazioni.

Questa situazione emerge mentre il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida è a Washington per colloqui con i leader della NATO. Le notizie sui media giapponesi riguardanti l’addestramento della Cina ad attaccare le basi militari in Giappone hanno suscitato preoccupazione sui social media. Alcuni utenti hanno commentato che, in caso di guerra, le basi in Giappone saranno le prime ad essere attaccate, mentre altri vedono queste azioni come un avvertimento da parte di Pechino.

Il 10 luglio, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato un aumento delle capacità aeree in Giappone, con il dispiegamento di 48 F-35 nella base aerea di Misawa per migliorare la “deterrenza regionale”. Questi velivoli sostituiranno 36 caccia F-16 più vecchi. Inoltre, 48 F-15 Eagle nella base aerea di Kadena saranno sostituiti con velivoli aggiornati.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.