Attacchi ed esplosioni sono stati segnalati nella città di Hodeida (Yemen), controllata dagli Houthi. I media israeliani attribuiscono il raid a un’operazione congiunta di Stati Uniti e Gran Bretagna, ma al Arabiya riporta che sarebbe stato un attacco israeliano
Attacchi ed esplosioni sono stati segnalati nella città di Hodeida, controllata dagli Houthi, nello Yemen occidentale. Le immagini diffuse sui social mostrano fumi denso alzarsi da un sito colpito. Questi attacchi seguono un raid di un drone Houthi su Tel Aviv, avvenuto il giorno precedente, che ha causato la morte di un uomo. Secondo i media israeliani, il raid è stato attribuito a un’operazione congiunta di Stati Uniti e Gran Bretagna, mentre al Arabiya riporta che sarebbe stato un attacco israeliano, senza conferme ufficiali da parte di Israele.
Il canale libanese Al-Mayadeen ha sostenuto che i caccia israeliani F35 sono responsabili degli attacchi a Hodeida, colpendo raffinerie di petrolio nel porto. Le immagini mostrano un grande incendio e fumi neri dai siti colpiti. Il ministero della Sanità degli Houthi ha accusato Israele di essere responsabile dei raid, affermando che hanno causato morti e feriti, senza fornire dettagli sul bilancio.
Un portavoce militare israeliano ha confermato che gli aerei da guerra hanno colpito obiettivi degli Houthi nel porto di Hodeida, dichiarando che l’attacco è una risposta a numerosi attacchi contro Israele negli ultimi mesi. Il portavoce ha aggiunto che non ci sono cambiamenti nelle linee guida del comando del fronte interno.
In risposta agli attacchi, un portavoce di Hamas ha dichiarato che il popolo yemenita sta pagando il prezzo della sua posizione a favore della Palestina, affermando che “lo Stato occupante sarà consumato dall’incendio scoppiato oggi a Hodeida”.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.