Dietro l’attacco a Gruppo Wagner in Mali c’è la mano dell’Ucraina

Il Gur, l’agenzia di intelligence militare ucraina, ha rivendicato un’imboscata avvenuta nei giorni scorsi in Mali, in cui sono morti diversi miliziani del gruppo Wagner

Dietro l'attacco a Gruppo Wagner in Mali c'è la mano dell'Ucraina

Dietro l’attacco a Gruppo Wagner in Mali c’è la mano dell’Ucraina. Il Gur, l’agenzia di intelligence militare ucraina, ha rivendicato un’imboscata avvenuta nei giorni scorsi in Mali, in cui sono morti diversi miliziani del gruppo Wagner. Andrii Yusov, portavoce del Gur, ha dichiarato che i ribelli hanno ricevuto informazioni necessarie per condurre un’operazione militare di successo contro i mercenari russi, ma non ha confermato la presenza di personale militare ucraino nel paese africano.

Un canale Telegram vicino alla Wagner ha ammesso che il gruppo ha subito gravi perdite durante i combattimenti in Mali, dove le forze della Wagner e quelle maliane hanno affrontato una coalizione di forze separatiste tuareg e gruppi jihadisti, utilizzando armi pesanti e droni. Tra i morti ci sarebbe anche un comandante della Wagner, Sergei Shevchenko.

Il Kyiv Post ha pubblicato una foto, autenticata da una fonte della Difesa ucraina, che mostrava ribelli maliani con una bandiera ucraina, suggerendo una sorta di alleanza contro le forze russe. Serhii Kuzan, direttore dell’Ukrainian Security and Cooperation Center di Kiev, ha affermato che l’Ucraina potrebbe voler colpire la Wagner in Africa per ridurre il potenziale militare del gruppo e vendicare i crimini di guerra.

Il governo del Mali, che combatte contro vari gruppi di insorti nel nord del paese da oltre dieci anni, ha chiesto supporto alla Wagner dopo la presa del potere da parte di una giunta militare nel 2020.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.