Alcuni droni kamikaze lanciati dalla Russia sono caduti in Bielorussia

Il gruppo di monitoraggio Belaruski Gayun ha riportato che alcuni droni Shahed lanciati dalla Russia e destinati all’Ucraina, sono caduti in Bielorussia, intercettati dai sistemi di difesa bielorussi o esplosi al suolo

Alcuni droni kamikaze lanciati dalla Russia sono caduti in Bielorussia

Alcuni droni kamikaze lanciati dalla Russia sono caduti in Bielorussia. La Russia ha “bombardato” la Bielorussia con droni kamikaze. Da quasi due anni e mezzo, il conflitto in Ucraina continua a causare vittime, feriti, distruzioni e grandi sofferenze ai civili. Oltre a questa guerra, il mondo segue anche la situazione nella Striscia di Gaza, ma spesso, specialmente in estate, queste notizie passano in secondo piano.

La Nato ha deciso di fornire ulteriori aiuti a Kiev con fondi, missili, aerei F-16 e sistemi di difesa antimissile. Nel frattempo, la Russia avanza lentamente con bombardamenti massicci, riducendo villaggi e città in macerie prima di avanzare con la fanteria.

In questo contesto, il gruppo di monitoraggio Belaruski Gayun ha riportato che alcuni droni Shahed lanciati dalla Russia sono caduti in Bielorussia, intercettati dai sistemi di difesa bielorussi o esplosi al suolo. Anche altre fonti hanno confermato questi episodi. Russia e Bielorussia sono stretti alleati, tanto che l’invasione russa dell’Ucraina è partita anche dal territorio bielorusso.

Negli ultimi 7 giorni, la Russia ha lanciato almeno quattro droni contro la Bielorussia. Alcuni erano droni da ricognizione, ma uno è caduto nella regione di Homel, a circa 100 km dal confine ucraino, ed è esploso. È probabile che questi droni fossero destinati all’Ucraina, dato che la Bielorussia è un alleato di Mosca.

Quasi tutti questi droni sono stati intercettati dall’aeronautica militare bielorussa. Potrebbero essere finiti in Bielorussia a causa di errori russi o per merito dei sistemi elettronici ucraini che li hanno deviati. C’è anche una possibilità più inquietante: la Russia potrebbe cercare un pretesto per incolpare l’Ucraina e coinvolgere ufficialmente la Bielorussia nel conflitto. Questo allargamento del conflitto sarebbe un grave sviluppo, mentre ogni tentativo di aprire canali diplomatici viene spesso ignorato dall’Occidente.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.