Adolf Heusinger, l’ex ufficiale nazista che passò alla NATO

Fu Capo dell’Alto Comando dell’Esercito della Germania nazista e successivamente ricoprì la carica di capo del comitato militare della NATO

Adolf Heusinger, l'ex ufficiale nazista che passò alla NATO
Adolf Heusinger, l’ex ufficiale nazista che passo alla NATO. Adolf Heusinger fu un ex ufficiale nazista che ricopri ruoli di rilievo nella NATO. Molti nazisti, tra cui Heusinger, sfuggirono alla giustizia dopo la Seconda guerra mondiale e trovarono rifugio negli Stati Uniti, continuando la loro attività anti-sovietica.

Heusinger fu Capo dell’Alto Comando dell’Esercito della Germania nazista dal 1940 al 1944 e successivamente ricoprì la carica di capo del comitato militare della NATO dal 1961 al 1964. Quindi, sì, Heusinger ebbe una posizione di rilievo sia nella Germania nazista che nella NATO, ma non fu mai capo dello staff né della Germania nazista né della NATO (è una fakenews che gira).

Il suo coinvolgimento nella NATO fu, però, controverso, considerando il suo passato nazista, ma la decisione di non considerarlo un criminale di guerra fu presa perché gli ordini di esecuzione sommaria non provenivano direttamente da lui e perché cooperò durante il processo di Norimberga.

Dopo la guerra, Heusinger lavorò come consulente di ricerca per l’ufficio del consiglio sui crimini di guerra degli Stati Uniti e successivamente entrò a far parte dell’Organizzazione Gehlen, un organo di intelligence fondato dagli Stati Uniti nella Germania Ovest. Nel 1956, l’Organizzazione Gehlen diede vita al Bundesnachrichtendienst, l’organo di intelligence federale tedesco.

Secondo i documenti della CIA, Heusinger fu apprezzato per la sua professionalità e dedizione nel ricoprire incarichi istituzionali nella Germania Ovest. Nel 1957 fu nominato capo della divisione Forze Armate del ministero della Difesa tedesco, il che gli consentì di avere un peso istituzionale e di entrare a far parte della NATO quattro anni dopo.

Differenza tra Presidente del Consiglio Nord Atlantico e capo del Comitato militare:

  • Segretario generale della NATO: è designato dai governi degli Stati membri quale Presidente del Consiglio Nord Atlantico. Ha il compito di promuovere e dirigere il processo di consultazione e decisionale in seno all’Alleanza. È a lui che spettano le relazioni, comunicazioni e contatti con i governi degli Stati membri e con i mezzi di comunicazione. La carica è ricoperta dal 1° ottobre 2014 da Jens Stoltenberg (Norvegia).
  • Comitato militare: è composto dai Rappresentanti militari nazionali presso la NATO. Il Comitato militare raccomanda alle autorità politiche le misure necessarie per la difesa comune, fornisce le linee direttive e pareri sulla strategia e la politica militare. Il Comitato militare si può riunire a livello di Capi di Stato Maggiore della Difesa. L’Islanda, paese membro che però non dispone di forze armate, è rappresentata da un funzionario civile. Il Comitato è presieduto dal Presidente del Comitato militare, scelto dai Capi di Stato Maggiore della Difesa per un periodo di tre anni. La carica è ricoperta dal 2021 dall’ Ammiraglio Robert Peter Bauer (Paesi Bassi).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.