Coulrofobia, la paura dei clown

Coulrofobia (paura dei clown): cos’è, cause, sintomi e rimedi, perché abbiamo questa fobia e come “guarire”

Coulrofobia, la paura dei clown
Cos’è la Coulrofobia. La “coulrofobia” è un disturbo di natura psicologica caratterizzato da un timore irrazionale per i pagliacci (clown). Lo stimolo fobico comporta un semplice disagio, un’avversione istintiva o un vero e proprio terrore.

Il “pagliaccio malefico” è un soggetto ricorrente della cultura popolare e di quella di massa. A differenza del “pagliaccio tradizionale“, che ha connotazioni comiche e buffe, quello malefico si caratterizza per l’apparenza inquietante e/o il carattere pericoloso che lo rendono un personaggio strettamente associato al mondo dell’orrore e a quello dell’umorismo nero. La figura del pagliaccio malefico divenne popolare durante il ‘900 grazie a personaggi come Joker e It/Pennywise.

La coulrofobia affonda le sue radici psicologiche nel modo in cui il cervello percepisce volti ed espressioni. La mimica facciale esasperata o mascherata dal trucco non lascia trasparire intenzioni e sentimenti dei clown; chi soffre di coulrofobia percepisce questi tratti come inquietanti e minacciosi.

Sintomi della Coulrofobia

I sintomi e la gravità della coulrofobia possono variare da caso a caso. Alcune persone sperimentano senso di vulnerabilità, disorientamento o disagio al cospetto o alla visione di un pagliaccio. Altre, invece, manifestano un grave senso di angoscia, che, nei casi estremi, sfociano in crisi d’ansia e/o attacchi di panico in piena regola.

Sintomi fisici:
  • Pianto;
  • Tremori;
  • Battiti accelerati;
  • Brividi e pelle d’oca;
  • Sudore freddo o, al contrario, vampate di calore;
  • Formicolio e prurito;
  • Nausea e/o vomito;
  • Mal di testa;
  • Affanno e sensazione di soffocamento;
  • Intorpidimento;
  • Senso di svenimento o vertigini;
  • Confusione e sensazione di “testa vuota”;
  • Senso di oppressione o di dolore al petto;
  • Aumento della tensione muscolare;
  • Secchezza delle fauci;
  • Inquietudine costante.
Cause della Coulrofobia

La coulrofobia si sviluppa nell’infanzia, di solito entro i 7 anni, ma può durare o manifestarsi in età adulta. Alcuni studiosi sostengono che la paura dei clown possa dipendere da un’esperienza traumatica vissuta durante l’infanzia, come una particolare vicenda durante uno spettacolo al circo o lo spavento provocato dalla vista di un quadro o un film con un pagliaccio.

Questa f obia si fonda sui tratti estremizzati dei clown e sulla loro ambiguità. Per chi soffre di coulrofobia, infatti, la mimica facciale esasperata di queste figure, il sorriso sardonico, la parrucca, il naso rosso e il trucco marcato appaiono inquietanti, minacciosi e spaventosi. I lineamenti realistici, ma caricaturali e non proporzionati, finiscono per evocare emozioni negative. In pratica, davanti agli occhi abbiamo un volto che non si comporta come ci si attenderebbe, al sorriso non corrisponde l’espressione reale della bocca e lo stesso vale per gli occhi. Non riuscendo il cervello a decodificare del tutto questo stimolo si stranisce e subentra il senso di disorientamento.

Un altro elemento di disagio è rappresentata dall’andatura innaturale dei clown. La goffaggine nei movimenti e gli abiti stravaganti sono interpretati come caratteristiche di una persona imprevedibile o ambigua nelle intenzioni.

Come superare la Coulrofobia

Se i sintomi della coulrofobia limitano in modo significativo la vita normale, è consigliabile rivolgersi ad un medico, uno psichiatra o uno psicologo per identificare e definire il problema.

Questa fobia può essere gestita con un percorso terapeutico mirato ad affrontare gli stimoli ansiogeni e le manifestazioni che ne derivano.

La scelta tra i diversi interventi o la combinazione di questi dipende dalla persona e dalla gravità del quadro clinico.

Le strategie più efficaci per superare la paura dei clown comprendono:
  • Tecniche di rilassamento;
  • Meditazione;
  • Psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.