Per ottenere lo Spid tramite le filiali di Poste Italiane bisognerà pagare 12 euro

Il costo andrà a coprire il sistema di riconoscimento di persona necessario per il rilascio dell’identità digitale, obbligatoria per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione

Per ottenere lo Spid tramite le filiali di Poste Italiane bisognerà pagare 12 euro
Per ottenere lo Spid tramite le filiali di Poste Italiane bisognerà pagare 12 euro. Per ottenere lo Spid tramite uno dei 12.700 uffici di Poste Italiane (quindi, di persona) bisognerà pagare 12 euro. Il costo andrà a coprire il sistema di riconoscimento di persona necessario per il rilascio dell’identità digitale, obbligatoria per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione. Restano, invece, gratuiti il riconoscimento da remoto tramite app, con carta d’identità elettronica, o tramite l’invio di un SMS a un numero di cellulare legato a un conto Bancoposta o Postepay.

Questo, ovviamente, vale sia per Poste che per gli altri gestori dell’identità digitale. Secondo i dati, però, Poste è il primo gestore italiano con oltre l’80% degli Spid rilasciati (pari a più di 17 milioni di identità digitali provenienti dal gruppo).

I reportage dall'Italia e dal Mondo

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.