Per ottenere lo Spid tramite le filiali di Poste Italiane bisognerà pagare 12 euro

Il costo andrà a coprire il sistema di riconoscimento di persona necessario per il rilascio dell’identità digitale, obbligatoria per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione

Per ottenere lo Spid tramite le filiali di Poste Italiane bisognerà pagare 12 euro
Per ottenere lo Spid tramite le filiali di Poste Italiane bisognerà pagare 12 euro. Per ottenere lo Spid tramite uno dei 12.700 uffici di Poste Italiane (quindi, di persona) bisognerà pagare 12 euro. Il costo andrà a coprire il sistema di riconoscimento di persona necessario per il rilascio dell’identità digitale, obbligatoria per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione. Restano, invece, gratuiti il riconoscimento da remoto tramite app, con carta d’identità elettronica, o tramite l’invio di un SMS a un numero di cellulare legato a un conto Bancoposta o Postepay.

Questo, ovviamente, vale sia per Poste che per gli altri gestori dell’identità digitale. Secondo i dati, però, Poste è il primo gestore italiano con oltre l’80% degli Spid rilasciati (pari a più di 17 milioni di identità digitali provenienti dal gruppo).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.