I BTP Valore (ovvero Buoni del Tesoro Poliennali Valore) sono i nuovi titoli di Stato a medio-lungo termine
Nuovo BTP Valore: cos’è e quanto rende. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’emissione di un nuovo titolo di Stato italiano, il BTP Valore, destinato esclusivamente al mercato retail e che verrà emesso a giugno 2023.
Le informazioni disponibili attualmente indicano che avrà una durata di 4 anni, offrirà un premio fedeltà per coloro che lo terranno fino alla scadenza e le cedole pagate saranno crescenti nel tempo.
Non ci sono tetti o ripartizioni per l’emissione e il taglio minimo dell’investimento è di 1.000 euro.
Non si conosce ancora il rendimento effettivo del titolo, che verrà comunicato il 1° giugno, quindi al momento non è possibile valutare l’investimento. La sottoscrizione del BTP Valore sarà aperta dal 5 al 9 giugno.
Cosa sono i BTP Valore
I BTP Valore, ovvero Buoni del Tesoro Poliennali Valore, sono titoli di Stato a medio-lungo termine annunciati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze l’8 maggio 2023. Questi titoli sono rivolti al mercato retail e possono essere acquistati dai risparmiatori individuali e affini. La loro emissione è prevista dal 5 al 9 giugno e la loro durata sarà di quattro anni.
I BTP Valore si differenziano dai BTP tradizionali in quanto sono caratterizzati da cedole crescenti. Tuttavia, il meccanismo attraverso cui verranno calcolate queste cedole è ancora sconosciuto e si attendono informazioni ufficiali in merito.
Come funzionano i BTP Valore
A differenza dei BTP tradizionali, i BTP Valore hanno cedole crescenti. Le cedole saranno periodiche e calcolate in base a tassi prefissati crescenti nel tempo. I BTP Valore avranno una durata di 4 anni e verranno emessi senza tetti o riparti all’emissione, ma con le modalità semplificate di sottoscrizione rispetto alle aste BTP tradizionali.
Per quanto riguarda il funzionamento dei BTP Valore, essi prevedono il rimborso dell’intero capitale investito alla scadenza, con il rendimento che è dato dal tasso fisso della cedola e dalla differenza tra il prezzo di emissione e quello di rimborso. Inoltre, i risparmiatori che deterranno il BTP Valore fino alla scadenza naturale riceveranno un premio fedeltà.
Come acquistare BTP Valore
Per acquistare i BTP Valore, è possibile recarsi in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli, oppure utilizzare il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online. L’importo minimo per investire è di 1.000 euro e non sono previste commissioni.
Il collocamento dei BTP Valore avverrà sulla piattaforma MOT attraverso le due banche dealers, Intesa Sanpaolo e Unicredit. Una volta acquistati, i BTP Valore funzionano come gli altri titoli a capitale garantito, prevedendo il rimborso dell’intero capitale investito e una cedola periodica calcolata in base a tassi prefissati crescenti nel tempo.
BTP Valore: rendimento e cedole
A titolo indicativo, i BTP a 4 anni con scadenza nel 2027 hanno un tasso che si aggira tra il 3,48 e il 3,56% lordo, mentre un BTP a 5 anni ha un tasso del 3,64/3,68%. Il rendimento dei BTP Valore è soggetto alla consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato, pari al 12,5%, e all’esenzione dalle imposte di successione su cedole e premio fedeltà. Inoltre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza.
Per vendere i BTP prima della scadenza, è importante verificare le condizioni di vendita e le commissioni o spese che l’intermediario finanziario o la banca potrebbero applicare. Inoltre, è opportuno valutare il valore attuale dei BTP, che dipende dal tasso di interesse corrente e il tempo che rimane alla scadenza, e tenere in considerazione le oscillazioni di mercato al fine di massimizzare il proprio guadagno e limitare eventuali perdite.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.