I dati sul Reddito di Cittadinanza

La platea di percettori di Reddito di Cittadinanza e di Pensione di Cittadinanza è composta da 2,2 milioni di cittadini italiani e da 221mila cittadini extra comunitari

I dati sul Reddito di Cittadinanza
I dati sul Reddito di Cittadinanza. La platea di percettori di RdC (Reddito di Cittadinanza) e di PdC (Pensione di Cittadinanza) è composta da 2,2 milioni di cittadini italiani, da 221mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno UE e da 88mila cittadini europei.

Nei primi 8 mesi del 2022, l’aiuto economico è costato all’Italia 5,37 miliardi di euro (di cui 649,7 milioni nel solo mese di agosto).

Il Reddito di Cittadinanza vede nel Sud la percentuale più alta di sussidi. Infatti, secondo l’osservatorio Inps, il 64% delle famiglie che percepiscono il RdC risiedono nel meridione.

Quasi la metà delle famiglie con Rdc o PdC (553.380 su 1.182.308) sono composte da un solo componente. Invece 74.998 famiglie (il 6,34%) sono composte da almeno 5 componenti.

I dati
  • Le famiglie con 6 o più componenti con il Reddito di Cittadinanza sono 21.738 (con 139.612 persone coinvolte) e un importo medio a nucleo di 718,88 euro.
  • Le famiglie con 5 componenti con il Reddito di Cittadinanza sono 53.260 (con 266.300 persone coinvolte) e un importo medio a nucleo di 733,93 euro.
  • Le famiglie con presenza di minori che percepiscono il Reddito di Cittadinanza sono circa 368mila (con 1,32 milioni di persone coinvolte) e l’importo medio mensile è di 679 euro (va da un minimo di 590 euro per i nuclei composti da 2 persone a un massimo di 739 euro per quelli composti da 5 persone).
  • L’importo medio della misura per i single è pari a 453,45 euro.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.