Cos’è la carta “Dedicata a te”

Questa carta speciale, denominata “Dedicata a te”, consente ai beneficiari di acquistare generi alimentari per un valore complessivo di 382,5 euro

Cos’è la carta Dedicata a te
Cos’è la carta “Dedicata a te”. Il governo ha presentato la “Carta Dedicata a te“, un’iniziativa volta a fornire un sostegno economico alle famiglie a basso reddito per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Questa carta speciale consente ai beneficiari di acquistare generi alimentari per un valore complessivo di 382,5 euro.

L’iniziativa è stata finanziata attraverso un fondo di 500 milioni di euro, previsto dalla legge di bilancio. Il funzionamento della carta è stato definito mediante un apposito decreto interministeriale il 18 aprile dell’anno corrente. Si tratta di un aiuto economico eccezionale, erogato una sola volta.

Durante una conferenza stampa, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e la ministra del Lavoro Elvira Calderone hanno descritto il funzionamento della carta, che sarà distribuita da Poste Italiane. L’obiettivo del governo è quello di aiutare circa 1 milione e 300 mila nuclei familiari a basso reddito nell’acquisto di beni alimentari essenziali, ad eccezione delle bevande alcoliche. Il governo ha stabilito che le famiglie a basso reddito sono quelle composte da almeno tre persone, con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 15.000 euro. Per poter usufruire di questa carta, è necessario essere residenti in Italia e possedere un certificato ISEE valido. Tuttavia, non possono richiederla coloro che già ricevono un qualsiasi tipo di sostegno al reddito dallo Stato, come ad esempio il reddito di cittadinanza o la cassa integrazione.

Tutti i beneficiari identificati dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) riceveranno una lettera dal comune di residenza nelle prossime settimane e dovranno recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta. Durante la conferenza stampa, Lollobrigida ha spiegato che la carta deve essere attivata entro il 15 settembre e che i fondi delle carte non attivate entro tale data saranno ripartiti su quelle attivate.

Come funziona la carta “Dedicata a te”

Come spiegato nel sito del Ministero dell’Agricoltura, può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, funzionando come una classica carta prepagata. Alcuni esercizi appartenenti alla “grande distribuzione organizzata” hanno concordato uno sconto del 15% sugli acquisti effettuati tramite la carta, e l’elenco di tali esercizi è disponibile online.

La “Carta Dedicata a te” è disponibile presso gli uffici di Poste Italiane a partire da luglio 2023. Si tratta di una carta elettronica con un contributo unico di 382,50 euro destinato alla spesa alimentare e all’acquisto di generi di prima necessità.

La data di lancio della misura è stata rinviata dal 26 giugno all’18 luglio a causa di una falsa partenza, ma da questa data in poi, i beneficiari riceveranno istruzioni riguardo al ritiro della carta solidale.

A chi è destinata la carta “Dedicata a te”

La “Carta Dedicata a te” è destinata ai nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro e può essere ritirata presso gli uffici postali a partire dal 24-25 luglio. Secondo il decreto governativo che disciplina la misura, verranno privilegiati i nuclei familiari composti da tre o più componenti e con figli piccoli nati entro il 31 dicembre 2009. I restanti posti in graduatoria saranno assegnati in base al numero (almeno tre persone) e all’età dei componenti della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).

L’ISEE più basso avrà una valenza premiale e, nel caso in cui rimanessero carte non assegnate, verranno distribuite ai nuclei unipersonali in effettivo stato di bisogno, in base alle informazioni fornite dai servizi sociali locali.

Il contributo della “Carta Dedicata a te” non è erogabile ai nuclei familiari in cui almeno un componente riceve un’indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsiasi forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Requisiti per usare la carta “Dedicata a te”

Per avere diritto alla “Carta Dedicata a te“, è necessario essere iscritti all’anagrafe comunale della popolazione residente e possedere un certificato ISEE valido che indichi un reddito annuo inferiore a 15.000 euro.

Come richiedere e ritirare la carta “Dedicata a te”

Per richiedere la “Carta Dedicata a te“, i beneficiari del contributo saranno contattati dai comuni di residenza a partire dal 18 luglio 2023 per fornire istruzioni sul ritiro presso gli uffici postali. Non sarà necessario presentare una domanda per ottenere la carta, poiché le famiglie aventi diritto sono state individuate dall’INPS in base ai criteri stabiliti nel decreto governativo.

Per ritirare la “Carta Dedicata a te“, sarà sufficiente presentarsi presso gli uffici postali con la comunicazione ricevuta dal comune di residenza, che conterrà l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.