Cos’è il “Bonus affitti giovani” under 31?

Bonus affitti” per giovani under 31; cos’è, come funziona, a chi spetta, come ottenerlo, requisiti, novità

Cos'è il
Cos’è il “Bonus affitti” per giovani under 31. La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto diverse novità in merito al “Bonus affitto giovani“. Il “Bonus affitti giovani” è un’agevolazione che si rivolge agli under 31 con un reddito inferiore a 15.493,71 euro, Le modifiche, invece, riguardano la riduzione della portata del bonus e la platea di beneficiari.

Il testo della Manovra in cui sono presenti le modifiche:

Ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, per l’intera unità immobiliare o porzione di essa, da destinare a propria residenza, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge, spetta, per i primi quattro anni di durata contrattuale, una detrazione dall’imposta lorda pari a euro 991,60, ovvero, se superiore, pari al 20 per cento dell’ammontare del canone di locazione e comunque entro il limite massimo di euro 2.000“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Cos’è il “Bonus affitti giovani” under 31

Il “Bonus affitto giovani” consiste in una detrazione per canoni di locazione regolata dall’articolo 16 del TUIR (Teso Unico delle Imposte sui Redditi).

Come funziona il “Bonus affitti giovani” under 31

L’agevolazione si rivolge ai giovani dai 20 ai 31 anni di età con un reddito inferiore a 15.493,71 euro che stipulano un contratto di locazione, e consiste in una detrazione pari a 991,60 euro o, se superiore, al 20% delle spese del canone di locazione fino a un importo massimo di 2.000 euro.

È possibile usufruire dell’agevolazione per i primi 4 anni dalla stipulazione del contratto.

Quali sono le modifiche “Bonus affitti giovani”
Le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 sono:
  • Il requisito anagrafico viene portato dai 30 ai 31 non compiuti;
  • Il diritto all’agevolazione è valido anche per l’affitto di una sola stanza;
  • Al periodo di fruizione si aggiunge un anno;
  • E’ necessaria la residenza presso l’immobile;
  • L’importo passa dai 300 ai 991,60 euro, con la possibilità di arrivare al 20% entro i limiti di 2.000 euro se superiore.
I requisiti del “Bonus affitti giovani” under 31
I requisiti per poter beneficiare del “Bonus affitto giovani” sono:
  • Età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti;
  • Reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro;
  • Stipulare un contratto di locazione dove stabilire la propria residenza.
Quali case danno diritto al Bonus affitto giovani under 31?

Per ottenere il “Bonus affitti giovani“, i richiedenti possono presentare domanda solo se l’abitazione è diversa dalla casa principale dei genitori (o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge).

La detrazione non si applica ai contratti di locazione non previsti dalla Legge 431 del 1998:
  • Se relativi agli immobili vincolati ai sensi della Legge 1 giugno 1939, n. 1089, o inclusi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, che sono sottoposti esclusivamente alla disciplina di cui agli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile;
  • Per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai quali si applica la relativa normativa vigente, statale e regionale;
  • Se relativi agli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche.
L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.