Cos’è e come funziona il “trimestre anti-inflazione”?

Dal 1º ottobre e per tre mesi in migliaia di negozi i prodotti di prima necessità avranno prezzi bloccati o scontati

Cos'è e come funziona il trimestre anti-inflazione
Cos’è e come funziona il “trimestre anti-inflazione”? Dal 1º ottobre è partito il trimestre anti-inflazione, un accordo tra governo, produttori e distributori al fine di offrire a tutti gli italiani, indipendentemente dal loro ISEE, un paniere di prodotti con prezzi bloccati o in offerta per tre mesi. Questa iniziativa è stata implementata per contrastare l’inflazione e sostenere le famiglie nel contesto economico attuale.

Il patto coinvolge diversi supermercati, tra cui Conad, LIDL, Eurospin ed Esselunga, e prevede sconti su una gamma di prodotti essenziali. I prezzi bloccati o scontati riguardano articoli di prima necessità, contribuendo così a contenere i costi per i consumatori.

Gli esercenti aderenti offrono una selezione di prodotti a prezzi fissi o scontati, garantendo che le famiglie italiane possano accedere a beni essenziali a tariffe più convenienti. L’iniziativa è volta a mitigare l’impatto economico dell’inflazione sulle famiglie, fornendo un sollievo temporaneo attraverso l’accesso a prodotti a prezzi più accessibili.

Cos’è il trimestre anti inflazione

Il trimestre anti-inflazione si configura come un’importante iniziativa mirata a contrastare l’aumento dei prezzi derivante dall’inflazione, proteggendo così il potere d’acquisto dei consumatori. Questa strategia coinvolge attivamente imprese e negozi che scelgono di aderire all’iniziativa, impegnandosi a offrire una selezione di articoli e prodotti a prezzi ribassati o calmierati, con particolare attenzione a quelli essenziali che compongono il tradizionale carrello della spesa.

Gli esercizi commerciali e le aziende che partecipano al trimestre anti-inflazione sono facilmente identificabili grazie all’esposizione di un logo distintivo, che può essere utilizzato anche nei loro canali di comunicazione verso il pubblico.

Questo periodo mirato di offerte e promozioni, volto a preservare il potere d’acquisto dei consumatori, si rivolge principalmente a cittadini e famiglie, senza alcun limite legato all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Prodotti del trimestre

Il trimestre anti-inflazione abbraccia una vasta gamma di beni di prima necessità, sia alimentari che non alimentari, rientranti nel tradizionale “carrello della spesa“. Questa selezione comprende anche prodotti dedicati all’infanzia e alla cura della persona.

Le iniziative legate al trimestre anti-inflazione possono prevedere:

  • Prezzi fissi su determinati articoli.
  • Promozioni allettanti su una gamma selezionata di prodotti.
  • Iniziative speciali legate ai prodotti a marchio del distributore (private label).
  • Offerte di carrelli completi a prezzo scontato o a prezzo fisso.
Elenco aderenti

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso disponibile un elenco completo e organizzato dei negozi e dei punti vendita in tutto il territorio nazionale che hanno aderito al trimestre anti-inflazione. Questo elenco, costantemente aggiornato, è facilmente consultabile e ordinato per provincia, comune e CAP di riferimento. Per individuare gli esercizi aderenti al trimestre anti-inflazione, è possibile accedere all’elenco direttamente sul sito del Ministero.

Un totale di 17 associazioni rappresentative del panorama industriale e commerciale, che spaziano dall’industria alimentare a quella non alimentare, dal settore cooperativo agroalimentare all’agricoltura, hanno abbracciato con entusiasmo l’iniziativa. Ecco le associazioni coinvolte:

CENTRO MARCA
IBC (Industria Beni e Consumo)
FEDERALIMENTARE
Union Alimentari CONFAPI
UNIONFOOD
CNA Nazionale
CONFARTIGIANATO
CASARTIGIANI
ASSOGIOCATTOLI
CONFIMI INDUSTRIA
CONFCOOPERATIVE – FEDAGRIPESCA
LEGACOOP AGROALIMENTARE
COLDIRETTI
FILIERA ITALIA
CONFAGRICOLTURA
COPAGRI
CIA – Agricoltori Italiani

Come funziona il trimestre anti inflazione?

Le imprese aderenti all’iniziativa adotteranno strategie flessibili per promuovere una selezione di articoli a prezzi contenuti durante il trimestre indicato. Questo approccio mira a garantire ai consumatori la possibilità di acquistare beni di prima necessità e prodotti di largo consumo a prezzi più convenienti.

Chi ha aderito al trimestre anti inflazione?

L’adesione all’iniziativa è stata ampia e coinvolge un vasto numero di imprese in tutto il territorio nazionale. Per consultare l’elenco completo degli aderenti, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito ufficiale del Trimestre Anti-Inflazione. Questo elenco è regolarmente aggiornato e organizzato per provincia, comune e CAP di riferimento, per agevolare la ricerca da parte dei consumatori.

Quali supermercati aderiscono al carrello tricolore?

Per individuare facilmente gli esercizi e le aziende partecipanti, è sufficiente cercare il riconoscibile logo tricolore del Governo. Questo bollino riprende i colori della bandiera italiana, ed è accompagnato dalla scritta “trimestre anti-inflazione”. L’elenco completo dei supermercati aderenti, con indicazioni precise sulla loro localizzazione, è disponibile nell’apposita sezione del sito ufficiale del Trimestre Anti-Inflazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.