Raggiunta una certa età scatta il diritto a delle esenzioni molto importanti, con le persone anziane che possono risparmiare sul costo solitamente richiesto al cittadino per l’accesso a determinati servizi
Cosa non si paga superata una certa età. Con l’avanzare dell’età, molte persone non sanno che hanno diritto a una serie di esenzioni che possono far risparmiare su alcuni servizi. Ecco una guida dettagliata per aiutare gli anziani a conoscere questi benefici e come richiederli.
Esenzione dal ticket sanitario
Il ticket sanitario è il contributo che i cittadini pagano per visite specialistiche, esami diagnostici e alcune cure, come quelle termali. Tuttavia, le persone che hanno compiuto 65 anni e hanno un reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro possono essere esentate dal pagamento del ticket. Anche i percettori di Assegno sociale non pagano il ticket, indipendentemente dall’età e dal reddito. Inoltre, coloro che hanno più di 60 anni e ricevono una pensione integrata al minimo con un reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro (incrementato a 11.362,05 euro con il coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico) sono esenti dal ticket.
Per ottenere l’esenzione, è necessario presentare la domanda presso la propria ASL ogni anno, autocertificando il possesso dei requisiti richiesti.
Apparecchi acustici gratuiti
In caso di perdita dell’udito legata all’età, è possibile ottenere gratuitamente un apparecchio acustico. Questo diritto non è legato all’età, ma alla categoria di appartenenza. Sono idonei, ad esempio, coloro che sono ricoverati in strutture sanitarie pubbliche o private accreditate, gli invalidi civili con invalidità superiore al 33,3% e gli invalidi di guerra. Per richiedere l’apparecchio, è necessario rivolgersi alla ASL o a un centro acustico, fornendo la prescrizione di uno specialista autorizzato.
Cure termali gratuite
Le cure termali possono essere gratuite per le persone anziane se prescritte da un medico per specifiche patologie, come problemi artroreumatici o respiratori. Tuttavia, anche in questo caso, è richiesto il pagamento del ticket, a meno che non si soddisfino i requisiti per l’esenzione.
Esenzione dal Canone Rai
Le persone che hanno compiuto 75 anni possono essere esentate dal pagamento del Canone Rai, a condizione che il reddito annuo del richiedente e del coniuge non superi complessivamente 8.000 euro e che non ci siano conviventi con reddito proprio, ad eccezione di colf e badanti. Per ottenere l’esenzione, è necessario presentare la richiesta con il modulo apposito, seguendo le scadenze stabilite.
Nuovo digitale terrestre gratuito
Con l’introduzione del nuovo digitale terrestre, i cittadini di età pari o superiore a 70 anni, con pensione inferiore a 20.000 euro, possono ricevere il decoder gratuitamente a casa. Per farlo, devono essere titolari di un abbonamento al servizio di radiodiffusione (senza aver richiesto l’esenzione del Canone Rai). La domanda va presentata presso le Poste o chiamando un numero verde entro la fine di ottobre.
Esenzione dal bollo auto
I disabili che acquistano un veicolo con IVA agevolata, indipendentemente dall’età, possono ottenere l’esenzione dal pagamento del bollo auto. L’esenzione riguarda anche i veicoli storici con più di 30 anni, per i quali non è necessario presentare alcuna domanda, poiché l’esenzione è automatica.
Esenzione dalla Tari
Molti Comuni prevedono agevolazioni sulla tassa sui rifiuti (Tari) per le persone che hanno più di 65 anni e un ISEE basso, generalmente tra i 6.000 e i 9.000 euro. In alcuni casi, anche gli altri membri del nucleo familiare devono soddisfare requisiti simili, come l’età avanzata o l’invalidità. La richiesta di esenzione va presentata all’ufficio tributi del Comune di residenza.
Agevolazioni per i trasporti pubblici
Alcune città offrono sconti o viaggi gratuiti sui mezzi pubblici per le persone anziane. A Roma, ad esempio, gli over 70 con un ISEE inferiore a 15.000 euro possono viaggiare gratuitamente su autobus e metro. A Milano, le persone con più di 65 anni e un ISEE fino a 16.000 euro possono richiedere un abbonamento annuale gratuito.
Queste esenzioni rappresentano un aiuto concreto per le persone anziane, consentendo loro di risparmiare su spese che possono incidere significativamente sul bilancio familiare.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.