La società di investimenti BlackRock vuole mettere le mani su SACE, il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia

La società di investimenti BlackRock sarebbe in trattativa per gestire fino a 3 miliardi di euro di asset in Italia. Al centro di questa potenziale operazione ci sarebbe SACE, il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia italiano

La società di investimenti BlackRock vuole mettere le mani su SACE, il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia

La società di investimenti BlackRock vuole mettere le mani su SACE, il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Bloomberg, la società di investimenti BlackRock sarebbe in trattativa per gestire fino a 3 miliardi di euro di asset in Italia. Al centro di questa potenziale operazione ci sarebbe SACE, il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero dell’Economia italiano, che ha il compito di sostenere le imprese.

Tuttavia, SACE ha smentito ufficialmente l’esistenza di un accordo o di un dialogo con BlackRock, dichiarando: “Ciò premesso, ricordiamo che è prassi consolidata per una realtà come la nostra di dialogare con più partner per una migliore gestione finanziaria della propria liquidità.” Questa precisazione lascia intendere che, nonostante la smentita, la possibilità di un’intesa non sia del tutto esclusa.

BlackRock è una delle più grandi società di investimento a livello mondiale, con sede a New York. L’interesse per la gestione di un volume così significativo di fondi in Italia non sarebbe sorprendente, data la rilevanza economica del nostro Paese. Nel solo 2023, SACE ha sbloccato 54,6 miliardi di euro a favore di circa 50.000 imprese, giocando un ruolo fondamentale durante la crisi economica generata dalla pandemia.

Un elemento concreto che alimenta le speculazioni è l’incontro tra l’amministratore delegato di SACE, Alessandra Ricci, e il CEO di BlackRock, Larry Fink, avvenuto lo scorso giugno durante il G7 in Puglia. Questo incontro ha fatto pensare a una possibile trattativa in corso, anche se non confermata ufficialmente.

Se l’accordo dovesse andare a buon fine, rafforzerebbe ulteriormente la presenza di BlackRock in Italia. La società americana è già il principale investitore estero alla Borsa di Milano, con partecipazioni in settori chiave del Paese. BlackRock detiene, infatti, 17 miliardi di euro in azioni di banche come Intesa Sanpaolo e Unicredit, e quote rilevanti in aziende energetiche come ENI ed ENEL, oltre a marchi automobilistici di prestigio come Ferrari e Stellantis.

Oltre alla portata economica della possibile operazione con SACE, l’eventuale gestione di questi asset da parte di BlackRock amplierebbe ulteriormente la sua influenza nel sistema economico italiano. Non è la prima volta che la società cerca di espandere la propria portata in contesti strategici: recentemente, BlackRock ha acquisito un ruolo importante nella futura ricostruzione dell’Ucraina, mentre possiede anche azioni nelle principali aziende produttrici di armamenti.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.