Dal 1° gennaio 2022 è possibile fare la domanda per richiedere l’Assegno unico universale per i figli
Come fare la richiesta per ottenere l’Assegno unico universale per i figli. Dopo il decreto legislativo approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 23 dicembre, da oggi, 1° gennaio 2022, è possibile fare la domanda (da presentare all’Inps) per richiedere l’Assegno unico universale per i figli. Poi, da marzo partirà l’erogazione degli importi (che arriveranno sul conto corrente dei genitori che ne hanno fatto richiesta).
Il nuovo Assegno unico universale andrà inglobare tutti i benefici già esistenti (i benefici dei Comuni ai nuclei familiari numerosi e le detrazioni fiscali in busta paga per i figli fino ai 21 anni di età).
Il ministro per le Pari opportunità e per la Famiglia, Elena Bonetti, in un’intervista al Sole 24 Ore, ha detto: “Con l’assegno unico e universale introduciamo un sostegno strutturale e stabile per oltre 7 milioni di famiglie con figli. Non solo una riorganizzazione di misure ma un aumento di risorse da 6 miliardi: consideri che 4,6 milioni di famiglie avranno in media 1.600 euro all’anno in più rispetto a oggi“.
Assegno unico universale per i figli: come fare la domanda
Per presentare la richiesta si dovrà allegare un’autocertificazione che attesti la composizione del nucleo familiare (quindi il numero dei figli), il luogo di residenze e l’Iban a cui accreditare gli importi.
Assegno unico universale per i figli: a quanto ammonta l’importo
L’importo massimo è di 175 euro al mese. Scende, poi, progressivamente fino agli 85 euro. Dal terzo figlio, invece, è previsto un extra da 15 euro a 85 euro.
Qualche giorno fa l’Inps ha pubblicato sul suo sito web un simulatore che calcola a quanto ammonterebbe l’importo mensile a seconda delle diverse situazioni.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.