Il calcolo dell’ISEE è basato su 2 componenti (redditi e patrimonio) che vengono, poi, rapportati al numero dei soggetti che fanno parte dello stesso nucleo familiare
Come faccio a sapere il mio reddito ISEE? L’ISEE è l’Indicatore della situazione economica familiare. E’ stato istituito nel 1998 per definire le soglie sotto le quali si ha diritto ad agevolazioni e prestazioni assistenziali.
Cos’è l’ISEE
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) serve per valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata, il cui accesso è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi.
Come si calcola l’ISEE
Il calcolo dell’ISEE, è basato su 2 componenti: il redditi e il patrimonio. Questi due componenti vengono, poi, rapportati al numero dei soggetti che fanno parte dello stesso nucleo familiare. Di conseguenza, anche un reddito medio-alto, se presente in una famiglia molto numerosa, può dare come risultato un ISEE basso, con il quale rientrare in alcune agevolazioni sociali.
I conteggi sono effettuati direttamente dall’INPS che elabora l’ISEE sulla base delle DSU che gli interessati presentano all’ente erogatore della prestazione (Comune, Università, ecc..), o direttamente all’INPS per alcune prestazioni nazionali.
Cos’è la DSU?
Per ottenere l’ISEE è necessario prima compilare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. La DSU può essere presentata all’ente erogatore, ai comuni e all’INPS in via telematica. Per la compilazione della DSU, l’utente può rivolgersi anche al CAF, munito, a seconda dei casi, di apposito mandato/delega.
Per agevolare l’utente nell’inserimento dei dati utili al calcolo dell’ISEE, è stata introdotta la DSU precompilata, un documento che contiene dati autodichiarati dall’utente e i dati precompilati forniti da Agenzia delle Entrate e INPS.
Per calcolare l’ISEE si procede in questo modo:
- Si calcola l’ISE, che è dato dal reddito complessivo del nucleo familiare più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare;
- Si divide l’ISE per il parametro della scala di equivalenza.
La formula per il calcolo dell’ISEE:
- ISE = R + [(PM + PI) × 0,20]
- ISEE = ISE / p
- R = Reddito complessivo del nucleo familiare
- PM = Patrimonio Mobiliare
- PI = Patrimonio Immobiliare
- p = parametro della scala di equivalenza
La scala di equivalenza
La scala di equivalenza stabilisce i parametri necessari per i calcoli, legati al numero di componenti il nucleo familiare e le relative maggiorazioni applicabili in alcuni casi specifici.
I parametri corrispondenti al numero di componenti il nucleo familiare:
- 1 = 1,00
- 2 = 1,57
- 3 = 2,04
- 4 = 2,46
- 5 = 2,85
Il parametro è incrementato di 0,35 punti per ogni ulteriore componente. A queste maggiorazioni, si aggiunge l’ulteriore quota di 0,5 punti in caso di componenti del nucleo familiare affetti da disabilità.
Le maggiorazioni applicabili
Sono, inoltre, applicate le seguenti maggiorazioni:
- 0,2 punti = in caso di nuclei familiari con 3 figli;
- 0,35 punti = in caso di 4 figli;
- 0,5 punti = in caso di almeno 5 figli;
- 0,2 punti = per nuclei familiari con figli minorenni;
- 0,3 punti = in presenza di almeno un figlio di età inferiore a 3 anni compiuti, in cui entrambi i genitori o l’unico presente abbiano svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati, oppure in caso di nuclei familiari composti esclusivamente da genitore solo non lavoratore e da figli minorenni (ai soli fini della verifica del requisito fa parte del nucleo familiare anche il genitore non convivente, non coniugato con l’altro genitore, che abbia riconosciuto i figli);
- 1 punto = se tra i componenti il nucleo familiare vi sia un soggetto ricoverato in strutture per disabili che non sia considerato nucleo familiare a sé stante.
Simulatore ISEE
Sul sito dell’INPS è presente un simulatore di calcolo che consente di ottenere il possibile risultato del proprio ISEE familiare sia ordinario che specifico. Si accede anche senza identità digitale (PIN, SPID, CIE), ma è necessario essere in possesso dei dati reddituali (dal Modello Redditi o 730).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.