Chi è Morgan?

Chi è Morgan, cantautore, musicista e fondatore dei Bluvertigo

Chi è Morgan?
Chi è Morgan. Morgan è un cantautore e musicista. È il fondatore dei Bluvertigo, una band di grande successo, ma ha anche intrapreso una carriera da solista.

È diventato famoso anche come giudice in diversi talent show, inclusa la sua partecipazione a Sanremo 2020 insieme a Bugo, dove sono stati protagonisti di una controversia durante l’esibizione. Ha preso parte anche a Ballando con le Stelle, ballando con Alessandra Tripoli.

Recentemente ha condotto uno show chiamato “StraMorgan” su Rai 2 in quattro serate nel mese di aprile 2023. Attualmente, a ottobre del 2023, ricopre il ruolo di giudice in X Factor.

Scheda
  • Data di nascita: 23 dicembre 1972
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 174 cm
  • Professione: Cantautore, Musicista
Account social
Chi è Morgan

Morgan, il cui vero nome è Marco Castoldi, è nato il 23 dicembre del 1972 a Milano e ha trascorso la sua infanzia in un piccolo centro nella zona di Monza Brianza. Già da giovane ha sviluppato una grande passione per la musica: ha iniziato a suonare la chitarra a soli 6 anni, ma successivamente si è dedicato al pianoforte. Pur frequentando il conservatorio, non ha completato gli studi. Durante quegli anni, ha scelto il nome d’arte “Morgan“, ispirato da Henry Morgan.

È un grande amante della musica rock e del movimento new romantic, prendendo ispirazione soprattutto da icone come Depeche Mode, David Bowie e Jim Morrison. La morte del padre nel 1988 è stato un momento molto difficile per l’artista, segnando una svolta nella sua vita e dando inizio alla sua carriera artistica professionale.

Carriera

Morgan è un musicista e cantautore, attivo nel mondo della musica fin dal 1991, quando ha fondato il gruppo Bluvertigo con Andrea Fumagalli e Marco Pancaldi. Il successo del gruppo è arrivato con il secondo album, “Metallo non metallo“, che ha vinto un MTV Music Award come miglior gruppo italiano, dopo l’uscita del primo album “Acidi e basi” 4 anni prima.

Nel 2001 hanno pubblicato un best of intitolato “Pop Tools“, contenente brani inediti insieme a quelli già noti. Nel medesimo anno, partecipano a Sanremo con il brano “L’assenzio“, classificandosi all’ultimo posto e da lì intraprendono carriere da solisti.

Dopo l’esperienza con i Bluvertigo nel 2003, Morgan ha debuttato da solista con l’album “Canzoni dell’appartamento“, vincendo il Premio Tenco. Ha collaborato con artisti come Edoardo Bennato e Andrea Pezzi.

Nel 2007 ha pubblicato il suo secondo album solista, “Da A ad A“, seguito nel 2009 da “Italian Songbook vol. 1“, in cui ha reinterpretato brani di artisti come Gino Paoli e Domenico Modugno.

Nel 2010 avrebbe dovuto partecipare a Sanremo, ma è stato escluso a causa di alcune dichiarazioni sul tema della droga.

Dal 2008 al 2014 è stato giudice per 6 edizioni di X Factor, portando a casa tre vittorie.

Nel 2016 è stato giudice al serale di “Amici” e nel 2017 come direttore artistico. Dopo l’esperienza ad “Amici”, è diventato giudice di “The Voice Of Italy” su RaiDue insieme a Gue Pequeno, Gigi d’Alessio ed Elettra Lamborghini. Durante il programma, artisti come Miriam Ayaba e Francesca Monte hanno ottenuto successo. Ha anche duettato con Achille Lauro.

Nel 2018 si è esibito a Bologna insieme ad altri artisti come Zen Circus, Jovanotti e Motta. Alcuni dei suoi concerti sono stati aperti dagli Elettrodust, gruppo che ha lanciato il noto compositore e produttore Dardust sulla scena musicale italiana.

Amori

Il cantante ha avuto una relazione lunga 6 anni, dal 2000 al 2006, con Asia Argento, dalla quale è nata una figlia, Anna Lou. In seguito è stato legato a una concorrente di XFactor, Jessica Mazzoli, che ha partecipato anche al Grande Fratello Vip. Dalla loro relazione è nata un’altra figlia.

Al momento, è in una relazione con Alessandra Cataldo, madre della sua terza figlia, Maria Eco.

Curiosità su Morgan

Durante il Festival di Sanremo del 2020, Morgan e Bugo, il frontman dei Bluvertigo, hanno attirato l’attenzione dei media. Bugo ha abbandonato il palco dell’Ariston dopo che Morgan ha modificato il testo della loro canzone, inserendo delle offese nei confronti di Bugo. Nel marzo del 2023, a tre anni di distanza da quel celebre Festival, i due continuano a litigare attraverso dichiarazioni e interviste.

È amico stretto di Alba Parietti.

Nel agosto del 2021, Morgan ha documentato sui suoi social un incendio drammatico in una zona di Milano, Via Antonini, poiché risiede in un loft vicino al luogo dell’incendio. Tra le abitazioni colpite c’era anche quella del cantante Mahmood.

Si era ipotizzata la partecipazione della figlia Anna Lou Castoldi al Grande Fratello Vip 2021, ma non è mai avvenuta.

Morgan ha preso parte al progetto “Domani 21/04.2009” insieme a diversi altri artisti come Elisa, Caparezza, Giuliano Sangiorgi, Al Bano e molti altri.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.