Bonus trasporto pubblico: cos’è e come funziona

Bonus trasporto pubblico: cos’è, come funziona, come richiederlo, come fare domanda, requisiti, a chi spetta, importo

Bonus trasporto pubblico: cos'è e come funziona
Bonus trasporto pubblico: cos’è e come funziona. Il bonus trasporti è attivo a partire dalle ore 8 di lunedì 17 aprile sulla piattaforma digitale dedicata. Il bonus prevede un beneficio fino a 60 euro e può essere richiesto da studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20.000 euro. Il bonus è riconosciuto alle persone fisiche con reddito complessivo non superiore a 20.000 euro nell’anno 2022. Il richiedente può indicare il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore per il figlio minorenne.

Bonus trasporto pubblico: cos’è

Cos’è il trasporto pubblico: è un contributo di 60 euro erogato una tantum a studenti e lavoratori che sottoscrivono abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale.

Il valore del buono è pari al 100% della spesa da sostenere per l’acquisto dell’abbonamento, ma non può superare l’importo di 60 euro. Quindi, se l’abbonamento costa di più, sarà necessario pagare la differenza.

Bonus trasporto pubblico: come funziona

Come funziona il trasporto pubblico: il bonus può essere riconosciuto una sola volta fino a dicembre 2023, ed è attribuito solo a chi ha un reddito personale ai fini IRPEF inferiore ai 20.000 euro. Il bonus reca il nominativo del beneficiario, ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento.

Inoltre, non è cedibile, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore ISEE né a fini previdenziali o assistenziali.

Bonus trasporto pubblico: a chi spetta

A chi spetta il trasporto pubblico: il bonus spetta a studenti e lavoratori ed è riconosciuto esclusivamente in favore delle persone fisiche che rispettano i seguenti requisiti:

  • nell’anno 2022, hanno dichiarato un reddito personale ai fini IRPEF inferiore ai 20.000 euro;
  • hanno già attivi (o sottoscriveranno) abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Bonus trasporto pubblico: come richiederlo

Come richiedere il trasporto pubblico: per richiedere il bonus bisognerà accedere alla piattaforma informatica “www.bonustrasporti.lavoro.gov.it” destinata all’erogazione. Per la gestione di tale piattaforma il Ministero del Lavoro si potrà avvalere della collaborazione di Sogei e Consap.

Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato. Il servizio di trasporto, a sua volta accede al portale verificandone la validità.

In caso positivo viene rilasciato l’abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l’utilizzo del bonus, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.

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