Bonus per chi ricicla: cos’è e come funziona

Bonus per chi ricicla: per le imprese che hanno presentato la domanda arriva il codice tributo da utilizzare per ottenere il credito di imposta

Bonus per chi ricicla: cos'è e come funziona
Bonus per chi ricicla: cos’è e come funziona. La lotta contro l’inquinamento ambientale è un obiettivo di primaria importanza. In questo contesto, il bonus per chi ricicla rappresenta un incentivo per le aziende che adottano pratiche sostenibili, favorendo l’utilizzo di imballaggi ecosostenibili.

Il bonus per chi ricicla è un credito di imposta previsto dalla legge n. 145 del 30 dicembre 2018 per le aziende che hanno acquistato prodotti realizzati con materiali riciclati o biodegradabili.

A chi spetta il bonus per chi ricicla

Il bonus per chi ricicla spetta alle aziende che hanno acquistato, negli anni 2020 e 2021, prodotti realizzati con materiali provenienti da:

  • Raccolta differenziata degli imballaggi in plastica
  • Imballaggi biodegradabili e compostabili
  • Raccolta differenziata della carta e dell’alluminio
Ammontare del bonus per chi ricicla

Il bonus è pari al 36% delle spese sostenute per l’acquisto dei prodotti sopra menzionati.

Come ottenere il bonus per chi ricicla
  • Codice tributo: L’Agenzia delle Entrate ha finalmente rilasciato il codice tributo “7065” da utilizzare per fruire del credito d’imposta.
  • Modalità di fruizione: Il bonus può essere utilizzato solo in compensazione, inviando il modello F24 telematicamente.
  • Verifica dei beneficiari: Il Ministero per l’ambiente e la sicurezza energetica comunica all’Agenzia delle Entrate l’elenco dei soggetti ammessi al bonus e l’ammontare spettante.
  • Visualizzazione del bonus: I beneficiari possono visualizzare l’ammontare del bonus nel proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
  • Compilazione del modello F24: Il contribuente, verificata la propria presenza tra i beneficiari, compila il modello F24 indicando il codice tributo “7065” e l’importo del credito.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.