La somministrazione dei vaccini aggiornati sulla sotto-variante Omicron 5 saranno somministrati contemporaneamente a quelli aggiornati per le varianti non più in circolazione
Ci sono in giro vaccini per le ultime varianti e per varianti che non circolano più ma non puoi scegliere. Ema ha approvato il nuovo vaccino di Pfizer aggiornato sulla sotto-variante al momento prevalente, la Omicron 5. Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, si riunirà per esprimere il suo parere (che come nei precedenti casi sarà allineato a quello dell’agenzia europea).
Il 25 settembre, poi, arriveranno in Italia i vaccini che negli Stati Uniti vengono somministrati già da un po’. La somministrazione del vaccino aggiornato alla variante Omicron 5, però, a differenza degli Stati Uniti, avverrà contemporaneamente a quella dei 2 vaccini Pfizer e Moderna aggiornati sulla non più circolante Omicron 1.
Prenotandosi dai siti regionali non sarà possibile scegliere quale prodotto farsi iniettare. Quindi, probabilmente non saranno pochi quelli che rifiuteranno i vaccini tarati sulle varianti che non circolano più, ma dei quali l’Italia ha acquistato 19 milioni di dosi (che rischiano di restare in frigo insieme agli altri 28 milioni di vaccini ancora più vecchi, con il ceppo di Wuhan e oramai prossimi alla scadenza).
Negli Stati Uniti l’Fda americana ha approvato direttamente il vaccino contro Omicron 5 accontentandosi degli esperimenti sui topi senza attendere quelli sull’uomo, come del resto avviene ogni anno quando si tratta di dare il via libera al nuovo anti influenzale.
L’Ema, invece, ha deciso di seguire il normale iter di approvazione e quindi da noi si procederà con la somministrazione in simultanea delle due linee vaccinali aggiornate su Omicron 1 e 5.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.