Siamo circondati da veleni?

Franco Berrino, ex direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: “Siamo circondati da una grande quantità di veleni”. Molti diserbanti e pesticidi sono ritenuti essere una causa di tumori e leucemie. Inoltre, ha sottolineato la pericolosità della plastica trattata con ftalati e bisfenolo A (BPA) (sostanze che interferiscono con il sistema endocrino, provocando problemi di infertilità e impotenza)

Siamo circondati da veleni?

Siamo circondati da veleni?

I tumori rappresentano una delle malattie più temute, nonostante i progressi scientifici e la ricerca abbiano fatto grandi passi avanti. Di fronte a una diagnosi di cancro, ci si sente spesso spaventati e impreparati. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha identificato 126 sostanze come cancerogene certe per l’uomo. Tra queste figurano alcol, fumo, polveri sottili dovute allo smog, metalli pesanti provenienti dalle attività industriali e radiazioni ionizzanti.

Sostanze considerate “probabilmente” o “possibilmente” cancerogene

Oltre a queste, sono state individuate altre 416 sostanze considerate “probabilmente” o “possibilmente” cancerogene, come alcuni pesticidi, ad esempio il glifosato, e i Pfas, composti chimici che si trovano in una vasta gamma di prodotti di uso quotidiano, nel cibo e nell’acqua.

“Siamo circondati da veleni”

Durante il convegno nazionale “Curare è prendersi cura. Impatto ambientale e rischio sanitario“, organizzato dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, Franco Berrino, ex direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha lanciato un allarme: «Siamo circondati da una grande quantità di veleni». Secondo Berrino, molti diserbanti e pesticidi sono ritenuti essere una causa di tumori e leucemie. Inoltre, ha sottolineato la pericolosità della plastica trattata con ftalati e bisfenolo A (BPA), sostanze che interferiscono con il sistema endocrino, provocando problemi di infertilità e impotenza.

Per Berrino, la consapevolezza è fondamentale per difendersi da queste sostanze nocive: «Dobbiamo scegliere cibi biologici, freschi e non lavorati». L’attenzione alla qualità del cibo può ridurre l’esposizione a molti di questi agenti chimici dannosi.

I consigli dell’esperto:
  • Cibo caldo nei contenitori in plastica: Non mettere mai cibo caldo nei contenitori in plastica, poiché molti di questi contengono Pfas.
  • Sostituzione delle padelle antiaderenti: Sostituisci le padelle antiaderenti in teflon quando iniziano a rovinarsi.
  • Carta da forno: Fai attenzione alla carta da forno, optando per quella priva di bisfenolo A.
  • Lattine: Fai attenzione alle lattine contenenti bevande zuccherate, birra e legumi, poiché spesso sono rivestite con una pellicola impermeabilizzante che contiene Pfas.
  • Contenitori in vetro: Meglio scegliere contenitori in vetro per ridurre l’esposizione a sostanze potenzialmente cancerogene.

Berrino ha concluso sottolineando l’importanza di adottare abitudini quotidiane più sicure per ridurre l’esposizione a sostanze potenzialmente cancerogene.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.