La miniserie intitolata “Mike”, dedicata alla vita di Mike Bongiorno, sarà trasmessa lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024 su Rai 1
La miniserie evento intitolata “Mike”, in due serate speciali su Rai 1, sarà trasmessa lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024. Si tratta di un omaggio alla vita straordinaria di Mike Bongiorno, una delle figure più iconiche e influenti della televisione italiana. La messa in onda coincide con il centenario della nascita di Bongiorno e con i settant’anni dall’inizio delle trasmissioni televisive in Italia. Un traguardo che si intreccia strettamente con la vita e la carriera del conduttore. La miniserie è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e ripercorre tanto la carriera quanto la vita personale di Mike. L’obiettivo è restituire al pubblico l’immagine del presentatore brillante e carismatico, ma anche dell’uomo dietro le quinte, spesso più riservato e silenzioso di quanto si pensi.
Mike, le anticipazioni
La trama della miniserie si ispira al libro autobiografico di Mike Bongiorno, “La versione di Mike”, scritto nel 2007 insieme al figlio Nicolò Bongiorno. Il racconto offre un ritratto approfondito di un uomo capace di unire due mondi, quello italiano e quello statunitense, diventando un simbolo della rinascita televisiva e culturale in Italia. Le due puntate, trasmesse il 21 e il 22 ottobre, rappresentano un’opportunità per celebrare il suo contributo al mondo dello spettacolo e per esplorare il suo lato più intimo. La serie mostra momenti di riflessione e intimità che vanno oltre l’immagine pubblica di Mike Bongiorno, mettendo in luce il suo lato più umano.
Mike Bongiorno, il cui nome completo era Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nacque il 26 maggio 1924 a New York da madre torinese, Enrica Carello, e padre italo-americano, Philip Bongiorno. La sua giovinezza fu segnata da eventi drammatici: durante la Seconda Guerra Mondiale, partecipò alla Resistenza italiana e fu imprigionato a San Vittore. In questo contesto, incontrò figure importanti come Indro Montanelli. In quegli anni difficili, si trovò più volte a rischio di vita, sopravvivendo persino a un plotone di esecuzione, la cui operazione venne interrotta poco prima di colpirlo. Queste esperienze difficili contribuirono a formare il carattere di Bongiorno, che avrebbe poi trasmesso al pubblico una visione della vita sempre positiva e ottimistica, nonostante le difficoltà affrontate.
La carriera televisiva di Mike iniziò grazie a un suggerimento di Vittorio Veltroni, padre di Walter Veltroni, che consigliò a Mike di abbreviare il suo nome per renderlo più accessibile al pubblico italiano. Da quel momento, la sua carriera televisiva decollò, diventando il volto di alcuni dei programmi più celebri della televisione italiana, come “Lascia o raddoppia?”. Questo programma segnò l’inizio di una vera rivoluzione culturale nel Paese. Mike Bongiorno è stato uno dei protagonisti e innovatori della televisione italiana, contribuendo a plasmare la società durante il boom economico e oltre. Dopo una lunga carriera in Rai, Mike passò a Mediaset, diventando il volto di programmi di grande successo come “La Ruota della Fortuna”. Il suo passaggio da una rete all’altra rappresentò un cambiamento significativo nella televisione italiana. Mike riuscì a conquistare nuovi pubblici mantenendo il suo stile inconfondibile, fatto di semplicità, genuinità e un eccezionale coinvolgimento del pubblico.
La regia della miniserie “Mike” è di Giuseppe Bonito, che dirige Claudio Gioè nel ruolo di Mike Bongiorno. Nel cast troviamo anche Valentina Romani, Clotilde Sabatino, Paolo Pierobon, Tomas Arana, Elia Nuzzolo, Massimo De Lorenzo, Augusto Fornari e Sandra Ceccarelli.
Dove vedere Mike in tv e in streaming
La miniserie “Mike” sarà trasmessa su Rai 1 lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2024, a partire dalle ore 21.30. Gli episodi sono disponibili anche in diretta streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.