Papa Francesco: nel Conclave 2005 mi usarono per bloccare l’elezione di Ratzinger

Papa Francesco ha rivelato alcuni dettagli riguardanti il Conclave del 2005 nel libro-intervista intitolato “El sucesor”. In questa intervista ha rivelato di essere stato “usato” per impedire l’elezione di Joseph Ratzinger come Papa

Papa Francesco: nel Conclave 2005 mi usarono per bloccare l’elezione di Ratzinger
Papa Francesco: nel Conclave 2005 mi usarono per bloccare l’elezione di Ratzinger. Papa Francesco ha rivelato alcuni dettagli riguardanti il Conclave del 2005 nel libro-intervista intitolato “El sucesor” (Il successore), in cui parla anche di Benedetto XVI. In questa intervista, condotta dal giornalista spagnolo Javier Martinez-Brocal, il Pontefice rivela di aver ricevuto 40 voti durante il Conclave del 2005 e di essere stato “usato” per impedire l’elezione di Joseph Ratzinger come Papa.

Secondo quanto riportato nel libro, Papa Francesco ha confessato di aver ottenuto 40 voti su 115 durante il Conclave del 2005, voti che sono stati sufficienti per bloccare la candidatura del cardinale Joseph Ratzinger. Questo perché se il cardinale Ratzinger avesse continuato a ricevere voti, non sarebbe stato in grado di raggiungere i due terzi dei voti necessari per essere eletto Papa.

Papa Francesco ha chiarito che l’intenzione di coloro che lo votarono non era quella di eleggerlo come Papa, ma piuttosto di utilizzare il suo nome per bloccare l’elezione di Ratzinger e poi negoziare un terzo candidato diverso. Francesco ha anche sottolineato che alcuni cardinali non volevano un Papa straniero.

Questo tentativo di manovra è avvenuto durante il Conclave del 2005, precisamente durante la seconda o terza votazione della mattina di martedì 19 aprile. Quando Papa Francesco si rese conto di essere stato coinvolto in questa manovra, si oppose alla sua candidatura e disse a un cardinale colombiano di non scherzare con la sua candidatura, minacciando di non accettare la nomina se fosse stata proposta.

Papa Francesco ha anche rivelato che Joseph Ratzinger era il suo candidato preferito per diventare Papa in quel momento, poiché dopo il pontificato dinamico di Giovanni Paolo II, c’era bisogno di un Papa di transizione che mantenesse un sano equilibrio. Francesco ha espresso soddisfazione per l’elezione di Ratzinger, sottolineando che egli ha accompagnato il nuovo stile e ha dovuto affrontare molta resistenza all’interno del Vaticano.

Infine, Papa Francesco ha interpretato l’elezione di Benedetto XVI come un segno dello Spirito Santo che comanda nella Chiesa e che non c’è spazio per manovre.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.