Michael Burry ha scommesso 1,6 miliardi di dollari sul crollo di Wall Street

Michael Burry, l’uomo che nel 2008 previde la crisi economica negli Stati Uniti, questa volta ha scommesso 1,6 miliardi di dollari sul crollo di Wall Street

Michael Burry ha scommesso 1,6 miliardi di dollari sul crollo di Wall Street
Michael Burry ha scommesso 1,6 miliardi di dollari sul crollo di Wall Street. Michael Burry, l’uomo che nel 2008 previde la crisi economica negli Stati Uniti, è tornato all’attenzione dei mercati finanziari con una scommessa da 1,6 miliardi di dollari sul crollo di Wall Street. Burry è noto per aver guadagnato notorietà per aver predetto l’implosione del mercato immobiliare statunitense prima della grande crisi finanziaria.

Secondo quanto riferito dalla Security Exchange Commission (SEC), l’ente di regolamentazione finanziaria statunitense, la società di investimenti di Burry, Scion Asset Management, ha impegnato oltre il 90% del suo portafoglio in opzioni put legate all’indice S&P 500 e al Nasdaq 100. Le opzioni put sono strumenti finanziari che consentono all’acquirente di vendere un titolo a un prezzo prestabilito, mentre la controparte è obbligata ad acquistarlo se l’acquirente decide di esercitare l’opzione.

La mossa di Burry può sembrare audace, considerando che quest’anno lo S&P 500 è cresciuto del 16% e il Nasdaq 100 del 38%. Tuttavia, Burry è noto per le sue previsioni accurate, il che rende la sua scommessa oggetto di grande attenzione.

Nonostante alcune incertezze sulle sue azioni passate, Burry ha dimostrato di avere un buon rendimento. Un’analisi condotta dalla società di ricerca Sure Dividend rivela che gli investitori che hanno seguito le mosse di Scion Asset Management dal maggio 2020 al maggio 2023 hanno ottenuto un rendimento del 56%.

Per comprendere meglio le intenzioni di Burry, è interessante esaminare le operazioni del suo fondo d’investimento. Da un lato, Scion Asset Management sta vendendo azioni di diverse banche regionali, tra cui la First Republic Bank e la Huntington Bank PacWest, e titoli cinesi come JD.com e Alibaba. Dall’altro lato, l’investitore sta puntando su settori come i viaggi, la sanità, l’energia e l’automotive, con investimenti in aziende come Expedia Group, Mgm Resorts, Cvs, Warner Bros Discovery e Stellantis.

Warren Buffet si unisce alla scommessa

Michael Burry non è l’unico grande investitore a scommettere contro i mercati finanziari. La società Berkshire Hathaway, di Warren Buffet, noto come l'”Oracolo di Omaha” per la sua abilità nel leggere i mercati, ha venduto azioni per 8 milioni di dollari in più di quanto ne abbia acquistate nel secondo trimestre del 2023.

Queste mosse hanno suscitato preoccupazioni tra gli analisti finanziari, considerando che l’economia statunitense sembra essere in una fase positiva, con bassa disoccupazione, tassi di interesse contenuti e mercati in espansione.

Tuttavia, sia Burry che Buffet sono noti per la loro capacità di valutare i rischi finanziari in modo accurato, il che ha portato molti esperti a domandarsi se possano vedere qualcosa che sfugge agli altri analisti.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.